Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e lavoro autonomo occasionale

diegobg

Utente
Grazie, un'ultima domanda. Se in un anno in cui si è fruita la naspi, diciamo da giugno a settembre, successivamente alla fruizione della naspi si apre partita iva (in contemporanea a un lavoro da dipendente)...vi sarà una decurtazione a posteriori (in base al reddito annuale generato con la partita iva) oppure il possesso di una partita va dichiarato e genera decurtazione solo se risalente a prima della naspi oppure durante il periodo di naspi?

Grazie
 

domenico

Utente
Grazie, un'ultima domanda. Se in un anno in cui si è fruita la naspi, diciamo da giugno a settembre, successivamente alla fruizione della naspi si apre partita iva (in contemporanea a un lavoro da dipendente)...vi sarà una decurtazione a posteriori (in base al reddito annuale generato con la partita iva) oppure il possesso di una partita va dichiarato e genera decurtazione solo se risalente a prima della naspi oppure durante il periodo di naspi?

Grazie
Allora, a nulla rileva che il tuo reddito ( iva e non) sia prodotto prima ovvero successivamente alla percezione dell'indennità, quel che importa è che qualsiasi attività lavorativa non si svolga durante la prestazione dell'indennità di disoccupazione, in questo caso è necessario nel rispetto dei tempi previsti dare comunicazione all'inps dei redditi c.d. presunti.

Saluti
 

diegobg

Utente
Chiarissimo, grazie.
Da cui effettivamente se durante la fruizione della NASPI si ha già una partita iva si richiede comunicazione/dichiarazione in quanto potrebbe essere prodotto del reddito durante la fruizione della NASPI.
Grazie mille Domenico!!!
 

Albina

Utente
Buonasera ho una domanda io percepisco la Naspi già secondo anno e questo estate (giugno -luglio -settembre ho lavorato qualche week end )ho fatto lavoro occasionale autonomo.purtroppo ho saputo solo oggi che era un lavoro autonomo ocasionale .volevo chiedere in questa situazione devo riferire al INPS o è già tardi.com'è devo risolvere questa situazione ..la Naspi mia deve finire a dicembre o novembre di questo anno 2019.grazie
 

domenico_

Utente
Buonasera ho unadomanda io percepisco la Naspi già secondo anno e questo estate (giugno -luglio -settembre ho lavorato qualche week end )ho fatto lavoro occasionale autonomo.purtroppo ho saputo solo oggi che era un lavoro autonomo ocasionale .volevo chiedere in questa situazione devo riferire al INPS o è già tardi.com'è devo risolvere questa situazione ..la Naspi mia deve finire a dicembre o novembre di questo anno 2019.grazie
Salve, è (era) necessario comunicare entro 30 giorni dall'inizio dell'attività.

Saluti
 

Albina

Utente
La ringrazio molto. .però in mio caso cosa potrei fare per non avere una sanzione ?potrei dichiarare anche adesso anche se in ritardo e che cosa mi spetta una rimozione del naspi ?
La ringrazio molto per la risposta
buona serata
 

domenico_

Utente
La ringrazio molto. .però in mio caso cosa potrei fare per non avere una sanzione ?potrei dichiarare anche adesso anche se in ritardo e che cosa mi spetta una rimozione del naspi ?
La ringrazio molto per la risposta
buona serata
Le suggerisco assumere le opportune informazioni presso la sede inps di appartenenza.

Buona serata anche a Lei
 
Salve, oggi 13/11/19 ho chiesto il riesame della domada Naspi presentata in data 26/09/19. Il mio contratto di lavoro è terminato il 15 Settembre 2019,qualora la domanda dovesse essere accetta devo comunicare che durante i mesi di Settembre Ottobre e Novembre (ad oggi il lavoro si è concluso) ho svolto prestazioni di lavoro AUTONOMO occasionale (Art.2222 e ss. Codice Civile) tramite modello Naspi-COM? Non avendo ricevuto ancora nessuna mensilità Naspi posso considerare le prestazioni lavorative ANTECEDENTI al periodo di indennità(anche se ancora non sono state saldate?) Nel caso esse invece siano da considerare concomitanti al periodo di indennità Naspi,come devo riportarle sul modello Naspi-com? Spuntando la prima voce "ho iniziato un'attività in forma autonoma........" quando devo inserire il reddito presunto si riferisce al guadagno lordo dell'anno solare 2019 (quindi quello che risulterà nel 730) di tutte le prestazioni di lavoro autonomo occasionale svolte da me nell'anno in corso (e quindi anche precedenti alla domanda di disoccupazione) oppure devo inserire solo il guadagno lordo delle prestazioni occasionali da me svolte dopo il 15 Settembre(fine contratto)?? Grazie anticipatamente Nel caso si riferisce al reddito dell'anno solare in corso, le prestazioni da me svolte a Ottobre e Novembre saranno pagate nel 2020 e quindi fiscalmente faranno cumulo con la dichiarazione dei redditi del 2020,posso quindi ometterle dal conteggio?
 

domenico_

Utente
Salve, oggi 13/11/19 ho chiesto il riesame della domada Naspi presentata in data 26/09/19. Il mio contratto di lavoro è terminato il 15 Settembre 2019,qualora la domanda dovesse essere accetta devo comunicare che durante i mesi di Settembre Ottobre e Novembre (ad oggi il lavoro si è concluso) ho svolto prestazioni di lavoro AUTONOMO occasionale (Art.2222 e ss. Codice Civile) tramite modello Naspi-COM? Non avendo ricevuto ancora nessuna mensilità Naspi posso considerare le prestazioni lavorative ANTECEDENTI al periodo di indennità(anche se ancora non sono state saldate?) Nel caso esse invece siano da considerare concomitanti al periodo di indennità Naspi,come devo riportarle sul modello Naspi-com? Spuntando la prima voce "ho iniziato un'attività in forma autonoma........" quando devo inserire il reddito presunto si riferisce al guadagno lordo dell'anno solare 2019 (quindi quello che risulterà nel 730) di tutte le prestazioni di lavoro autonomo occasionale svolte da me nell'anno in corso (e quindi anche precedenti alla domanda di disoccupazione) oppure devo inserire solo il guadagno lordo delle prestazioni occasionali da me svolte dopo il 15 Settembre(fine contratto)?? Grazie anticipatamente Nel caso si riferisce al reddito dell'anno solare in corso, le prestazioni da me svolte a Ottobre e Novembre saranno pagate nel 2020 e quindi fiscalmente faranno cumulo con la dichiarazione dei redditi del 2020,posso quindi ometterle dal conteggio?
Salve, le segnalo la circolare inps P. 2.10.b Lavoro autonomo.

Saluti

 
Alto