Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e dimissioni

Salve, ho lavorato per circa 2 anni con un'azienda con contratto a tempo indeterminato, ho rassegnato le dimissioni per essere riassunta da loro stessi a contratto determinato, sotto un'altra spa, dopo circa una settimana dalle dimissioni.
Per non perdere la naspi il tempo che intercorre tra dimissioni e nuova assunzione di quanto deve essere massimo?
 

domenico_

Utente
Salve, ho lavorato per circa 2 anni con un'azienda con contratto a tempo indeterminato, ho rassegnato le dimissioni per essere riassunta da loro stessi a contratto determinato, sotto un'altra spa, dopo circa una settimana dalle dimissioni.
Per non perdere la naspi il tempo che intercorre tra dimissioni e nuova assunzione di quanto deve essere massimo?
Salve, nella fattispecie l'inps precisa: l’eventuale rioccupazione durante i primi otto giorni che seguono la cessazione del rapporto di lavoro - in quanto non si è concretamente verificato l’inizio della erogazione della prestazione - non dà luogo all’applicabilità del regime della sospensione della prestazione.



 
Salve, nella fattispecie l'inps precisa: l’eventuale rioccupazione durante i primi otto giorni che seguono la cessazione del rapporto di lavoro - in quanto non si è concretamente verificato l’inizio della erogazione della prestazione - non dà luogo all’applicabilità del regime della sospensione della prestazione.
Insomma devo essere riassunta entro 8 giorni Altrimenti non avrei più diritto alla. Naspi?
 

domenico_

Utente
E' stabilito un periodo di carenza di 8 giorni, per cui il diritto all'indennità non decorre prima dell’ottavo giorno dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, detto questo, non è che non ha più diritto alla disoccupazione, ma dovrà presentare domanda al termine della cessazione dell'attuale rapporto di lavoro.

Vorrà prestare particolare attenzione che il periodo di lavoro a termine non superi i 6 mesi = a 180 gg.
 
Il mio nuovo contratto è di 6 mesi.
Al momento non voglio fare domanda di indennità.
Vorrei solo capire, se dovesse il mio titolare non rinnovare il mio contratto dopo i 6 mesi, avrò diritto alla naspi? Nonostante io abbia dato dimissioni e firmato riassunzione dopo 5 giorni?
 

domenico_

Utente
Il mio nuovo contratto è di 6 mesi.
Al momento non voglio fare domanda di indennità.
Vorrei solo capire, se dovesse il mio titolare non rinnovare il mio contratto dopo i 6 mesi, avrò diritto alla naspi? Nonostante io abbia dato dimissioni e firmato riassunzione dopo 5 giorni?
Gentile Vanessaboston, al termine dell'attuale rapporto di lavoro lei avanzerà richiesta per la naspi che le sarà concessa, le ricordo ancora una volta che per l'inps, 6 mesi sono = a 180 gg di calendario, 1 giorno in più ottiene la decadenza della naspi.
 
Probabilmente non sto riuscendo a farmi capire bene.
Ho rassegnato le dimissioni e dopo 5 giorni sono stata riassunta con un contratto a termine.
Se dovesse il mio titolare non più prorogare il contratto farò richiesta per la Naspi.
Detto ciò, non ha diritto alla naspi chi perde il lavoro volontariamente, solo nel caso in cui le dimissioni siano per giusta causa o se le dimissioni sono state date per una nuova assunzione.
Riepilogando, c'è un tempo massimo per poi ottenere disoccupazione e non perdere i diritti nel caso in cui il contratto a termine non venga più rinnovato, tra le dimissioni e nuova assunzione?
I 6 mesi di cui lei parla a cosa si riferiscono?
 

domenico_

Utente
Probabilmente non sto riuscendo a farmi capire bene.
Ho rassegnato le dimissioni e dopo 5 giorni sono stata riassunta con un contratto a termine.
Se dovesse il mio titolare non più prorogare il contratto farò richiesta per la Naspi.
Detto ciò, non ha diritto alla naspi chi perde il lavoro volontariamente, solo nel caso in cui le dimissioni siano per giusta causa o se le dimissioni sono state date per una nuova assunzione.
Riepilogando, c'è un tempo massimo per poi ottenere disoccupazione e non perdere i diritti nel caso in cui il contratto a termine non venga più rinnovato, tra le dimissioni e nuova assunzione?
I 6 mesi di cui lei parla a cosa si riferiscono?
Riepiloghiamo stando al caso concreto:

lei ha dato le dimissioni, viene riassunta con rapporto di lavoro a termine, alla cessazione di quest'ultimo rapporto di lavoro dovrà proporre domanda per ottenere la disoccupazione, la ottiene considerando non solo quest'ultimo rapporto ma anche i periodi lavorati in precedenza e cessati per dimissioni:

i sei mesi sono riferiti alla rioccupazione attuale.
 
Alto