Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi dopo dimissioni in maternità

Salve, avrei intenzione di dare le dimissioni prima chi mio figlio compia 1 anno, vorrei sapere: ho diritto alla naspi anche se ho un contratto part-time (30 ore sett) anziché fulltime??
Poi... mi confermate che i 30 giorni di lavoro effettivo vengono "recuperati" a ritroso dell'interdizione anticipata (per condizioni di lavoro rischiose alla salute)?
Grazie mille.
 

domenico_

Utente
Salve, avrei intenzione di dare le dimissioni prima chi mio figlio compia 1 anno, vorrei sapere: ho diritto alla naspi anche se ho un contratto part-time (30 ore sett) anziché fulltime??
Poi... mi confermate che i 30 giorni di lavoro effettivo vengono "recuperati" a ritroso dell'interdizione anticipata (per condizioni di lavoro rischiose alla salute)?
Grazie mille.
Salve, affermativo per tutte e due le fattispecie.

Saluti
 
Grazie mille Domenico, scusa se ti disturbo ancora (ma per via dello stato di emergenza coronavirus non posso recarmi al mio caf/patronato di fiducia);
La mia situazione è questa:
34 giorni di lavoro effettivo tra settembre e ottobre 2018
Dal 13/10/18 al 13/11/18 ferie + malattia (*)
Dal 14/11/18 al 14/4/19 interdizione anticipata (per ambiente di lavoro rischioso)
Dal 14/4/19 sono in congedo di maternità, ho partorito il 20/6/2019 quindi fino al 20/9/19 in maternità obbligatoria.
Dopo la fine della maternità obbligatoria ho cominciato a smaltire ferie e permessi quindi da 21/9/19 al 30/4/20 sarei in ferie (poco più di 7 mesi) dopo di che mi dimetterei...quindi...
Di quei 12 mesi nei quali si devono ritrovare i 30 giorni lavorativi avrei:
3 mesi e 1/2 nei quali ho più di 30 giorni lavorativi +1 mese di ferie /malattia (0 giorni lavorativi), [10 mesi di interdizione e maternità quindi non "conteggiati"] + 7 e 1/2 di ferie (quindi 0 giorni lavorativi) e mi dimetterei a maggio, successivamente farei richiesta della Naspi...mio figli fa 1 anno il 20 di giugno quindi (coronavirus permettendo).
Ho fatto i calcoli giusti secondo te? O è meglio che mi metto in maternità facoltativa nel frattempo?
Se hai letto fino a qua ti ringrazio, se mi rispondi ti faccio un monumento ❤
Grazie mille
 
Niente...ho rifatto ancora i calcoli, in teoria devo rientrare e fare 30 giornate altrimenti non posso chiedere la Naspi poi.
Perché i mesi di maternità che vanno a "maggiorare" il periodo dei 12 mesi ulteriormente sono solo quelli fatti da ora tornando in dietro fino a marzo 2019...che sono circa 6 e 1/2 ma purtroppo non mi permettono di "risalire" a inizio settembre 2018 (che è quando ho fatto gran parte delle ipotetiche 30 giornate) ...magari se mi licenzio immediatamente ce la faccio ad arrivare a pelo, ma rischio che magari mi manca qualche giorno di lavoro effettivo ...quindi è meglio se chiedo di rientrare ad aprile, faccio i 30 giorni e poi mi dimetto.
Scusa se ti ho fatto perdere tempo, grazie mille ancora x la disponibilità, buona giornata.
 

domenico_

Utente
Niente...ho rifatto ancora i calcoli, in teoria devo rientrare e fare 30 giornate altrimenti non posso chiedere la Naspi poi.
Perché i mesi di maternità che vanno a "maggiorare" il periodo dei 12 mesi ulteriormente sono solo quelli fatti da ora tornando in dietro fino a marzo 2019...che sono circa 6 e 1/2 ma purtroppo non mi permettono di "risalire" a inizio settembre 2018 (che è quando ho fatto gran parte delle ipotetiche 30 giornate) ...magari se mi licenzio immediatamente ce la faccio ad arrivare a pelo, ma rischio che magari mi manca qualche giorno di lavoro effettivo ...quindi è meglio se chiedo di rientrare ad aprile, faccio i 30 giorni e poi mi dimetto.
Scusa se ti ho fatto perdere tempo, grazie mille ancora x la disponibilità, buona giornata.
Salve, nel dubbio ritengo saggio scegliere la via più prudente, condivido la decisione.

saluti
 
Ne approfitto per chiedere un'altra informazione, nel caso si rimanga incinta nuovamente prima di finire la maternità facoltativa, quindi si riparta con l'interdizione anticipata, poi maternità obbligatoria e successivamente si diano le dimissioni sarebbe impossibile richiedere la Naspi senza rientrare al lavoro ed effettuare le 30 giornate di lavoro? Giusto?
Cioè, se i 12 mesi che precedono la domanda della Naspi fossero composti interamente di congedi per maternità (delle 2 gravidanze) si potrebbe "maggiorare" il periodo dove ricercare le 30 giornate di ulteriori 12 mesi ma NON di più. Quindi se in questi mesi (12+12) non ci sono giorni lavorati ma solo congedi per maternità non si hanno i requisiti per la Naspi...è corretto il mio ragionamento?
Ho provato a spiegarlo ad una mia amica che si trova in questa situazione ma non vorrei averle detto qualcosa di errato.
Ancora grazie mille.
 
Alto