Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi, contratto TD di 12 mesi e periodo di prova

Graziotti

Utente
Buongiorno, ho percepito Naspi da luglio 2022 al 19 aprile 2023, ne avevo diritto per ancora più di un anno. Ho iniziato a lavorare il 20 aprile con contratto a tempo determinato di 12 mesi, con periodo di prova di 3 mesi. L'azienda mi ha già detto che non intende confermarmi, ma sta nel frattempo cercando un sostituto e non mi ha quindi ancora formalmente licenziato. Quando lo farà, al termine del periodo di prova, avrò lavorato per 3 mesi appunto e percepito un reddito inferiore alla soglia degli € 8.145. Potrò quindi riprendere a percepire la Naspi precedente? Avverrà in automatico o dovrò fare qualche comunicazione?
Scusate, questo argomento è stato pubblicato più volte, ma non sono riuscita a trovare un caso simile. Essendo il contratto iniziale di durata superiore ai 6 mesi immagino che la prestazione sia decaduta e non sospesa; ma se è l'azienda a non confermarmi perchè dovrei perdere quello a cui avevo diritto in precedenza?
Grazie molte per la vostra pazienza

Buongiorno, ho percepito Naspi da luglio 2022 al 19 aprile 2023, ne avevo diritto per ancora più di un anno. Ho iniziato a lavorare il 20 aprile con contratto a tempo determinato di 12 mesi, con periodo di prova di 3 mesi. L'azienda mi ha già detto che non intende confermarmi, ma sta nel frattempo cercando un sostituto e non mi ha quindi ancora formalmente licenziato. Quando lo farà, al termine del periodo di prova, avrò lavorato per 3 mesi appunto e percepito un reddito inferiore alla soglia degli € 8.145. Potrò quindi riprendere a percepire la Naspi precedente? Avverrà in automatico o dovrò fare qualche comunicazione?
Scusate, questo argomento è stato pubblicato più volte, ma non sono riuscita a trovare un caso simile. Essendo il contratto iniziale di durata superiore ai 6 mesi immagino che la prestazione sia decaduta e non sospesa; ma se è l'azienda a non confermarmi perchè dovrei perdere quello a cui avevo diritto in precedenza?
Grazie molte per la vostra pazienza

Salve, consapevole che quando il riferimento è l'istituto previdenziale nulla è scontato, nel caso riferito si propone quanto segnalato cortesemente da un'utente del forum tempo fa.

Detto questo, l'invito è quello di recarsi c/o la sede inps di appartenenza, per assumere le opportune informazioni.

Buon giorno ......, sono stato all'inps mi hanno riferito che la mia naspi è decaduta perché né ho presentato una nuova è che quando faranno il calcolo di quella nuova le giornate che non sono state fruite della vecchia naspi 154 meno le 29 usufruite andranno a sommarsi nella nuova domanda naspi 2) alla fine è andato tutto bene come aveva detto la direttrice del inps del mio paese mi anno ricalcolo la naspi con le vecchie giornate ancora non usate più le nuove spero che posso aiutare qualcuno che magari si trovasse nella mia stessa condizione.

Pacifico che vada fatta nuova domanda essendo la prima ormai decaduta..credo però che con i 10 mesi di naspi usufruita si crei un buco nei quattro anni di presa in considerazione per il nuovo calcolo, il che genererà una parziale perdita di giorni residui della prima naspi, ma non puoi fare altrimenti.

Alto