Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi Com redditi presunti e reddito a cavallo tra 2024 e 2025

FraRecep

Utente
Salve a tutti, volevo porre un quesito sul quale né l'INPS telefonicamente (e online ancora non han risposto) né il centro assistenza fiscale cui solitamente mi rivolgo si sentono certi;

Come da messaggio pubblicato sul sito INPS, entro il 31/01/2025 è necessario, per determinati soggetti percettori di Naspi, inviare, a mezzo Naspi Com, i redditi presunti dell'anno corrente, pena sospensione della Naspi stessa.
Sono in Naspi da tutto il 2024, e nel 2024 ho dichiarato redditi presunti per €0 (e nel messaggio viene detto che l'obbligo d'invio vale solo per chi ha dichiarato redditi diversi da zero), ma ho poi lavorato 3 giorni, a Dicembre, per €270, per lavoro con contratto extra, accreditati in data 04/01/2025. Ho inoltre letto del "Principio di cassa allargato", per il quale gli stipendi lavorati a Dicembre e saldati entro il 12 di Gennaio di anno contibuiscono a formare reddito per il primo dei due anni.

Pertanto, mi chiedo SE sono tenuto a produrre la dichiarazione redditi presunti e, in caso affermativo, se la dichiarazione deve essere 270 e quale tipo di contratto andrebbe scelto in fase di comunicazione (non esiste una voce apposita per i contratti extra)

Grazie a tutti, chiedo scusa per la lunghezza

Cosa vuol dire contratto extra?...
Un rapporto dipendente ? Un autonomo occasionale ?...?
Grazie per la risposta. Si chiama proprio così; ( https://studiopotenza.jimdofree.com...-settore/contratto-extra-nel-settore-turismo/ )

Comunque, sul mio storico lavorativo ho rinvenuto che trattasi di 3 contratti a tempo determinato ognuno delle durata di 1 giorno. L'inps ha detto che devo effettuare una comunicazione per i 270 percepiti nel 2024 e una per redditi presunti 0 per il 2025. Ora i problemi soo:

- Che non ho la busta paga relativa e non so se mi verrà fornita entro il 31, tuttavia la mia Naspi è stata effettivamente in parte decurtata, quindi presumo che esista una qualche fonte alternativa alla busta paga dove leggere informazioni sulle spettanze (sul sito inps non c'è nulla)

- Non so se su Naspi Com è possibile effettuare tre comunicazioni distinte

È quindi semplicemente un rapporto di lavoro dipendente.....
....dici in parte decurtata...a dicembre come naspi ti hanno pagato solo 28 GG ?

È quindi semplicemente un rapporto di lavoro dipendente.....
....dici in parte decurtata...a dicembre come naspi ti hanno pagato solo 28 GG ?
Ha ragione, hanno pagato solo 28 gg.

Dovrei quindi produrre tre comunicazioni redditi 2024 tramite Naspi Com. Ammesso sia possibile, non sono in possesso di busta paga delle spettanze e sul sito inps non c'è nulla. Potrei limitarmi a riportare l'importo del bonifico diviso 3 ? Presumo siano importi lordi, poiché si attestano intorno ai 90€ gg

Se già ti hanno pagato solo i giorni lavorati secondo me non dovresti fare niente per questi giorni di lavoro..

Ultima modifica:
Alto