Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi, calcolo retribuzione contributiva ultimi 4 anni con periodo maternità

marcelloG

Utente
buogiorno

in seguito al prossimo licenziamento di mia moglie (31.12.2015), faremo istanza all'INPS per usufruire della Naspi.
Il primo dubbio è sul calcolo della retribuzione contributiva degli ultimi 4 anni, considerando che in "mezzo" c'è stata una maternità. Estraendo dal portale INPS i dati della posizione lavorativa degli anni 2012, 2013 risulta ,oltre all'imponibile dettagliato mese per mese, la voce Accrediti Figurativi (Congedo maternità/paternità).
Il dubbio è se nel totale dell'anno vanno sommati anche gli importi relativi alla maternità, che non sono poi così pochi e che andrebbero a modificare il totale della base del calcolo.
Grazie per le cortesi risposte.

Salve Marcello, riguardo l'argomento, attualmente la posizione assunta dalla propria sede Inps è quella di non considerare utili i periodi di congedo sia per la durata che per il calcolo, in quanto l'indennità non è retribuzione imponibile previdenziale.

Per quanto sopra, a conoscenza che per altri quesiti le diverse sedi inps non danno risposte univoche,vorrai assumere le opportune informazioni c/o la l'istituto previdenziale di riferimento.

Saluti domenico

quindi, se non ho capito male, avendo usufruito del congedo obbligatorio per maternità a cavallo tra il 2012 e 2013 (nascita novembre 2012), in questi due anni le settimane utili al calcolo nella Naspi non saranno 52 per anno, ma quelle indicate nell'estratto del INPS (50 nel 2013 e 42 nel 2012)
Mentre l'imponibile da consederare nel calcolo sarà solo quello relativo ai 12 mesi dell'anno e non si considera quello della sezione Accrediti Figurativi perchè non contributivi?
grazie 1000

Questa è la tesi sostenuta dalla sede Inps della mia città, che ripeto potrebbe non combinarsi con la tua.

Qualora la sede Inps di Cagliari dia informativa diversa, chiedo cortesemente darne notizia qui nel forum, magari andrà a beneficio di altri utenti nella stessa situazione.

Saluti domenico

Alto