Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI ANTICIPATA/LIBERO PROFESSIONISTA

Mi potresti inviare il link a questo documento esplicativo che è apparso sul sito web?

Penso di iniziare a capire il motivo iniziale del rifiuto.

Potresti inviarmi il testo, anche fotografato sia del rifiuto dell' anticipazione e il testo della richiesta dell INPS sull' ultima mensilità percepita?

Se vuoi anche tramite messaggio privato qui sul forum.

Sono molto perplesso sopratutto sulla richiesta di tornare l'ultima mensilità.

Quest'ultima sembra riguardante la Naspi ridotta all'80%, in cui appunto bisogna dichiarare il reddito previsto entro 30 giorni dall' inizio dell' attività. Se questo non viene fatto si richiede indietro la NASPI a patire dall apertura della partita iva. Ma non trovo e non capisco la correlazione con anticipazione....

Ciao Buongiorno,
allora per il rifiuto di naspi anticipata il testo era il seguente:
LA S.V. NON HA PRESENTATO LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA ;
mi mandano insieme a questa risposta che poi mi arriverà anche a casa il seguente testo per mail:
come da sua richiesta allo sportello , le trasmetto copia della lettera della prestazione in oggetto specificando che la documentazione richiesta è quella prevista dalla circolare INPS 174 del 23 .11.2017 e precisamente il punto 7B della stessa- obblighi del richiedente.
(cordiali saluti e si firma anche)
per quanto riguarda invece la restituzione dell'importo il testo era il seguente:
LA INFORMIAMO CHE NEL PERIODO CHE VA DAL 31.01.2019 AL 28.02.2019 SONO STATI PAGATI EURO ..... IN PIù SULLA SUA PRESTAZIONE DI INDENNITA DI DISOCCUPAZIONE NASPI PER I SEGUENTI MOTIVI:
è STATA CORRISPOSTA INDENNITà DI DISPOCCUPAZIONE NON SPETTANTE.

Ciao,

Ti consiglierei di passare ad un patronato, mi sembra proprio che ci sia stato un'errore relativamente all'anticipazione (Sembra che la circolare che è passata il 7 maggio sia appunto una circolare interna, ecco perchè non è visibile sul sito web).

Per quanto riguarda il secondo punto io ipotizzo che l'INPS si aspettava anche (entro i primi 30 giorni dalla data di apertura della partita IVA), il modulo Naspi-com (SR161) compilato dove viene inserito il reditto presunto per l'anno in corso, che mi pare di capire che non hai inviato.

Siete riusciti ad ottenere l’anticipazione? Anche a me hanno respinto la NASpI anticipata sulla base del fatto che non avevo fatto entro 30gg da apertura pIVA l’Iscrizione a Gest Separata Professionisti (avevo Iscrizione a Gest Separata Parasubordinati). Il funzionario menziona la circolare INPS 145/2013 che specifica il requisito della Gestione Separata, contenuto al paragrafo “2.2 Documentazione”. Tuttavia la circolare ha un errore fondamentale, perché per le informazioni sulla Gestione Separata la Circolare rimanda all’articolo 1 comma 26 della Legge 335/95…che non dice nulla di Gestione Separata, perché è in realtà l’articolo 2 a farlo, al comma 26. Quindi in fase di ricorso, se la NASpI è stata respinta per la mancata Iscrizione alla Gestione Separata, si può far valere il carattere fuorviante della Circolare. Credo che nessun giudice previdenziale, qualora il ricorso fosse anch’esso respinto, si sognerebbe di non pronunciare nulla la Circolare su quello specifico requisito.

Ultima modifica:
Alto