Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi anticipata e reddito presunto

Domanda banale forse, ma due operatori INPS mi danno due risposte diverse: una cliente in Naspi che apre partita IVA (per la prima volta, mai avuta prima) e richiede la Naspi anticipata, non deve comunicare redditi presunti, corretto? Grazie

A) Per la naspi hai tempo 30 giorni da inizio attività per comunicare reddito presunto...
B) Per la naspi anticipata non è richiesto reddito presunto...

La domanda naspi anticipata hai 30 GG tempo da inizio attività per farla...

Con la domanda naspi anticipata cessa la naspi prima che siano decorsi i 30 gg e quindi decade l' obbligo A)

Salve vorrei sapere mio padre ha presentato Naspi dopo il licenziamento poi però ha aperto la partita Iva pochi giorni dopo,semza aspettare l accettazione della domanda Naspi mensile che ora è stata rifiutata per mancanza documentazione richiesta. Ha perso la disoccupazione come dovrebbe procedere

Salve vorrei sapere mio padre ha presentato Naspi dopo il licenziamento poi però ha aperto la partita Iva pochi giorni dopo,semza aspettare l accettazione della domanda Naspi mensile che ora è stata rifiutata per mancanza documentazione richiesta. Ha perso la disoccupazione come dovrebbe procedere
non si sa di che documentazione parli, ne si sa le varie date domanda naspi, domanda anticipo, data e tipo di attività aperta...

Data licenziamento 12 gennaio,data Richiesta naspi mensile 14 gennaio, data apertura partita iva 15 gennaio
La naspi anticipata ancora deve essere presentata, però intanto la mensile è stata rifiuta per mancanza di documentazione l inps non mi ha specificato, attendo un appuntamento per saperne di più
Ma la mia domanda era siccome mio padre ha subito aperto la partita Iva senza aspettare che la naspi mensile fosse accettata, questo rappresenta un ostacolo alla disoccupazione

Può essere che hanno rilevato la partita iva aperta nei sette giorni mentre nella domanda era indicato che non avevi attività...
Meglio che chiarisci al più presto con Inps, se devi fare una nuova domanda naspi dichiarando che hai piva aperta e dichiaro reddito presunto zero se la domanda naspi pretende un importo....poi entro il 14 febbraio fare domanda naspi anticipata...

Alto