Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo prima casa affittata parzialmente

clagio

Utente
Mia figlia ha un appartamento in proprietà dove ha la residenza. Nel 2016 ha fatto un'esperimento affittando per brevissimi petriodi una stanza con bagno tramite AIRBNB. Nel 730/2017 (redditi 2016) ha "onestamente" dichiarato il reddito ottenuto sottoponendolo a "cedolare secca". Per poter dichiarare la cedolare secca ha però diminuito i giorni di disponibilità dell'abitazione principale e delle due pertinenze - box e posto auto: 348 giorni invece di 365. Per i 348 giorni ha utilizzato il codice utilizzo 1 per l'abitazione e il codice 5 per le pertinenze. Per i 17 giorni di locazione ha indicato cod. utilizzo 11 per l'abitazione e 9 per le pertinenze.
E' stata troppo "scrupolosa"? E' in ogni caso corretto come ha compilato il quadro B?
Ha attivo un mutuo ipotecario prima casa ed ha scaricato PER INTERO i relativi interessi comunicati dalla Banca.
Nell'anteprima 730/2018 precompilato (quest'anno) si legge:
Interessi per mutui ipotecari per acquisto abitazione principale: Importo euro Dato utilizzato
Comunicato da ...............- Identificativo mutuo:.................- Assenza di immobile adibito ad abitazione principale per 365 giorni nella dichiarazione anno precedente o dichiarazione assente

Nel 2017 non ha più affittato per cui i giorni di disponibilità ritorneranno ad essere 365 sia per l'abitazione che per le pertinenze.
Può anche quest'anno detrarre per intero gli interessi? Non deve in alcun modo correggere l'importo detratto lo scorso anno? A parte l'esiguità dell'eventuale rettifica mi pare di aver letto che dovrebbe riproporzionare gli interessi se nel 2017 avesse proseguito ad affittare. E' così?
Grazie

Grazie!
Mi scuso ma ho scoperto che la locazione (parziale) è proseguita nel 2017 sia pure per pochissimi giorni. Dovrò quindi operare una riduzione degli interessi sul mutuo corrisposti nel solo 2017? Con quali criteri?
Di nuovo grazie e cordiali saluti.

Alto