Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mutuo misto (acquisto immobile categoria catastale F3 + costruzione dello stesso immobile da adibire a abitazione principale)

ceros74

Utente
Salve, espongo di seguito questo caso:

mutuo contratto per acquisto + costruzione di un immobile attualmente accastato F3 (immobile in costruzione).

La banca ha erogato subito la parte del mutuo destinata all'acquisto dell'immobile mentre per la parte destinata alla costruzione procederà all'erogazione a stato d'avanzamento sulla base della perizia di un tecnico.

domande:

1) il contribuente per lo più farà i lavori in economia senza quindi il coinvolgimento di imprese. Sostiene che il geometra gli ha detto che può portare in detrazione non solo gli interessi del mutuo ma anche le spese sostenute per l'acquisto del materiale. A me non risulta. Oltre agli interessi passivi può detrarre la parcella notarile, le spese di perizia e istruttoria ma non mi risulta l'acquisto del materiale. Mi potete gentilmente dare conferma? Cambierebbe qualcosa se i lavori venissero eseguiti da impresa che rilascia fattura per materiale e manodopera?

2) Per l'acquisto del materiale, essendo questo destinato ad immobile da adibire ad abitazione principale, può chiedere l'applicazione dell'iva agevolata del 4% per l'acquisto del materiale?

3) per la detrazione degli interessi passivi del mutuo destinato alla costruzione il contribuente deve produrre al CAF le fatture di spesa con i relativi bonifici oppure non è necessario e fa fede le quietanze di erogazione della banca a SAL?

Grazie a chi mi potrà aiutare.

Pagherei oro per sapere a che istituto si é rivolto é un mese che sto impazzendo per capire chi mi può mutuare per un acquisto +completamento di una abitazione accatastata f3 eppure tra me e mia moglie guadagnano 4000 euro

Salve, espongo di seguito questo caso:

mutuo contratto per acquisto + costruzione di un immobile attualmente accastato F3 (immobile in costruzione).

La banca ha erogato subito la parte del mutuo destinata all'acquisto dell'immobile mentre per la parte destinata alla costruzione procederà all'erogazione a stato d'avanzamento sulla base della perizia di un tecnico.

domande:

1) il contribuente per lo più farà i lavori in economia senza quindi il coinvolgimento di imprese. Sostiene che il geometra gli ha detto che può portare in detrazione non solo gli interessi del mutuo ma anche le spese sostenute per l'acquisto del materiale. A me non risulta. Oltre agli interessi passivi può detrarre la parcella notarile, le spese di perizia e istruttoria ma non mi risulta l'acquisto del materiale. Mi potete gentilmente dare conferma? Cambierebbe qualcosa se i lavori venissero eseguiti da impresa che rilascia fattura per materiale e manodopera?

2) Per l'acquisto del materiale, essendo questo destinato ad immobile da adibire ad abitazione principale, può chiedere l'applicazione dell'iva agevolata del 4% per l'acquisto del materiale?

3) per la detrazione degli interessi passivi del mutuo destinato alla costruzione il contribuente deve produrre al CAF BetBlack le fatture di spesa con i relativi bonifici oppure non è necessario e fa fede le quietanze di erogazione della banca a SAL?

Grazie a chi mi potrà aiutare.
Il geometra ha torto: se fai i lavori da solo, detrai solo interessi del mutuo, notaio e perizia, non i materiali. Con un’impresa e fattura, invece, detrai anche materiali e manodopera al 50%. L’IVA al 4% non la ottieni comprando materiali da solo, serve un bene finito per la prima casa. Per gli interessi al CAF, bastano le quietanze della banca, fatture e bonifici tienili per sicurezza.

Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda gli interessi, si possono detrarre solo gli interessi relativi alla parte di mutuo destinata all'acquisto dell'immobile che sarà adibito ad abitazione principale oppure tutti gli interessi?

Alto