Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo cointestato

A

Alfredo

Ospite
<HTML>Gradirei sapere qual'è il limite per la detrazione degli interessi passivi per il mutuo stipulato per la ristrutturazione di 2 immobili adiacenti.
Preciso che sono coniugato e in regime di separazione dei beni e la ristrutturazione comprende n.2 immobili, uno a me intestato al 100% e tenuto a disposizione, e l’altro intestato al coniuge al 100% e nel quale dimoriamo.
E’ palese che io non posso beneficiare di alcuna detrazione, ma mia moglie essendo cointestataria del mutuo il limite del 2582E deve essere frazionato fra gli intestatari del mutuo o può essere detratto per intero visto che il coniuge è intestatario unico dell’abitazione principale?
Grazie.</HTML>

<HTML>la detrazione di cui parli si riferisce solo ai mutui stipulati nel 1997 e comunque compete sia per l'abitaz.principale che secondaria . il limite di 2582 deve essere ripartito tra i contitolari.</HTML>

<HTML>Fammi capire: per i contratti stipulati nel 1997 non c'é differenza, mentre per quelli a partire dal 1998 si! ho capito bene?
Questa é la stringa che ho estratto dall istruzione del 730 "Nel rigo E10 indicare gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari contratti a partire dal 1998 per la costruzione e la ristrutturazione edilizia di unità immobiliare da adibire ad abitazione principale. La detrazione spetta su un importo massimo di euro 2.582,28"
Ciao</HTML>

<HTML>Volevo aggiungere una precisazione sul mio quesito con un paragone che forse rende + chiara la ricerca di una soluzione.
Il condòmino che dichiara gli interessi che ha pagato sul mutuo(acquisto) stipulato dal condominio di 10 appartamenti può farlo per un massimo di euro3615 o euro361.5 (euro3615/10) ???
Analogamente, mia moglie può detrarre fino a concorrenza di euro2582 (in quanto unica proprietaria dell'immobile A) o euro1291 (in quanto cointestatario del mutuo, che copre la ristrutturazione degli immobili A e B) ???
Speriamo bene....</HTML>

<HTML>Scusami ma non ho ben capito a quale tipo di intervento si riferisce il tuo mutuo e forse ho risposto non in maniera corretta. Quanto da te affermato per il caso del condominio è esatto, ma se il tuo mutuo non è stato stipulato nell'anno 1997 non puoi per analogia detrarre gli interessi in base a quella disposizione.
Per i mutui stipulati per ristrutturazione dal 1.1.1998 le condizioni sono :
limite 2582,28 ripartito tra i contitolari, l'unità immobiliare a cui si riferisce deve essere l'abitazione principale oppure lo diventerà entro sei mesi dalla conclusione dei lavori, il mutuo deve essere sottoscritto non oltre 6 mesi antecedenti o successivi dalla data di inizio lavori.
Attenzione la detrazione spetta solo relativamente agli interessi calcolati sull'importo del mutuo effettivamente utilizzato per il sostenimento delle spese relative alla ristrutturazione.
quindi se il mutuo è superiore alle spese documentate la detrazione non spetta sull'intero importo del mutuo.
Spero di essere stata di aiuto .
ciao</HTML>

MARITO E MOGLIE INTESTATARI DI MUTUO SU ABITAZIONE PRINCIPALE MA LA CASA E' INTESTATA SOLO ALLA MOGLIE
GLI INTERESSI PUO' DETRARLI ANCHE IL MARITO
GRAZIE
PAOLA

Alto