Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo cointestato, immobile no...

stria54

Utente
Riferimento: Mutuo cointestato, immobile no...

Sono consapevole che mio marito non può detrarre gli interessi, questo si. Il mio problema è:
- se divido gli interessi 2009 per due mi viene facciamo 2.500 euro. Cosa metto nel 730? 2500 oppure 2000? Ovvero metto il 50% degli interessi di competenza di mia figlia o metto 2000 euro ( ovvero 4000 euro diviso due perchè sono due gli intestatari del mutuo?)
Grazie del vostro intervento e se magari continuate con il vostro parere su questa ultima domanda...
 

Dani67

Utente
Riferimento: Mutuo cointestato, immobile no...

Riapro la discussione perché ho un caso identico (madre cointestataria del mutuo con figlio, il mutuo è pagato dal figlio e gli interessi li scarica solo lui). ora il figlio si sposa e vorrebbe far uscire la madre dal mutuo e intestarlo alla moglie. Credo però che se non le intesta anche la metà dell'immobile non ci sia convenienza, e per farlo deve venderle il 50% con i costi che ne conseguono. Un funzionario di banca ha consigliato alla madre di "estromettersi" dal mutuo. E' una pratica che conoscete? Mi date qualche dritta?
grazie.
 

nunogomes

Utente
Riferimento: Mutuo cointestato, immobile no...

PURTROPPO NO,
Puo' detrarre gli interessi passivi solo l'intestatario propritario
(vedasi istruzioni). Ho un caso simile ove i genitori hanno messo la firma a garanzia del mutuo intestato alla figlia e ne risultano cointestatari
Quest'ultima essendo proprietaria al 100% dell'immobile dove risiede come prima casa puo' detrarsi solo un terzo degli interessi perche' i due terzi sono intestati ai genitori...
Vedi che fregatura.....
non è una fregatura
è la legge
bastava solo mettere un mutuatario (figlia) e i genitori come garanti e tutto era risolto
 
Alto