Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mutuo casa

S

sara

Ospite
salve a tutti, è la prima volta che faccio una domanda su questo sito perchè prima non lo conoscevo; mi ha indirizzati un'amica che ha trovato le vostre risposte molto utili ed esurienti.
Vi pongo la mia domanda, nella speranza che possiate aiutarmi positivamente:
mia madre mi ha comprato una casa in un comune diverso da quello dove abita lei. Per questo ho dovuto prendere li residenza per avere le agevolazioni come abitazione principale. Il mutuo pero' è intestato ad entrambe, in quanto non ho un lavoro dipendente fisso. Vorrei sapere se, dichiarando mia madre tramite un'autocertificazione che lei non provvede a pagare il mutuo al 50% ma solo per la quota di un 20% (che è l'effettiva parte che attualmente lei paga, il resto ce la faccio da sola) posso portare in detrazione l'80% degli interessi anzichè il 50%.
Grazie a tutti voi.

La detrazione spetta a chi è intestatario del contratto di mutuo e che abbia quanto meno la nuda proprietà dell'immobile.
Nel tuo caso secondo me non solo la madre non può detrarre più del 50% (essendo intestataria al 50% del mutuo) ma nemmeno tu potresti detrarre il 50% (essendo l'immobile di esclusiva proprietà della madre).

[email protected]

scusa, ma da quanto ho capito io le cose stanno cosi:
1 la mamma non detrae nulla in quanto non è intestata sulla casa

2 la figlia detrae il sol 50%

ciao

scrive Sara:
<<mia madre mi ha comprato una casa in un comune diverso da quello dove abita lei. Per questo ho dovuto prendere li residenza per avere le agevolazioni come abitazione principale.>>

E l'immobile sarebbe di esclusiva proprietà della madre?

Con riferimento a quale norma la madre di Sara, sebbene cointestaraia del mutuo ma non proprietaria dell'immobile, potrebbe detrarre il 50% e Sara, cointestataria del mutuo e piena proprietaria dell'immobile non potrebbe detrarre nemmeno il 50%?
A me sembra che tu abbia fatto un po' di confusione...

[%sig%]

Io ho capito che è la madre ad essere proprietaria dell'immobile ("mia madre mi ha comprato una casa").
Cmq è la Sig.ra Sara che ci spiegherà meglio come stanno le cose.
In ogni caso l'unica soluzione è la rinegoziazione del mutuo con intestazione alla figlia, se questo ovviamente è possibile.

[email protected]

ma quanta polemica inutile
ma che uno non pu sbagliare a capire una domanda?

mamma mia e che palle!

Alto