Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutua dipendente

Mara2017

Utente
Buonasera,
Scusate è la prima volta che scrivo su questo forum.
Qualcuno può darmi qualche delucidazioni in merito alla mutua di un dipendente?
 

Mara2017

Utente
Grazie mille.
Sono proprietaria di un bar. Una mia dipendente è in mutua da 3 mesi circa,e ho già la certezza ne resterà molti altri. È a tempo indeterminato.
A distanza di 3 mesi mi trovo in enorme difficoltà ad anticiparle la mutua tutti i mesi.
Anche perché ho dovuto,dopo 2 mesi dalla sua assenza assumere un altra dipendente che coprisse il suo turno di lavoro. Quello che ho chiesto mille volte al mio consulente del lavoro senza ottenere nessuna risposta è: quando e in che modo l inps mi restituirà i soldi che le sto anticipando? Premetto che non pago contributi per nessuna dipendente perché ho aderito alle agevolazioni under 30.
 

domenico_

Utente
Grazie mille.
Sono proprietaria di un bar. Una mia dipendente è in mutua da 3 mesi circa,e ho già la certezza ne resterà molti altri. È a tempo indeterminato.
A distanza di 3 mesi mi trovo in enorme difficoltà ad anticiparle la mutua tutti i mesi.
Anche perché ho dovuto,dopo 2 mesi dalla sua assenza assumere un altra dipendente che coprisse il suo turno di lavoro. Quello che ho chiesto mille volte al mio consulente del lavoro senza ottenere nessuna risposta è: quando e in che modo l inps mi restituirà i soldi che le sto anticipando? Premetto che non pago contributi per nessuna dipendente perché ho aderito alle agevolazioni under 30.
Salve, per quanto mi riguarda ho difficoltà dare risposta alla domanda in quanto offre fattispecie particolare, su cui non trovo precedente e azzardare soluzioni con ipotesi potrebbe essere differentemente valutata da altri.

In ogni caso le propongo la nota Inps a oggetto: gestione delle istanze di pagamento diretto nei casi di mancata anticipazione, da parte dei datori di lavoro, delle indennità di malattia......
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
Direi di andare avanti ad anticipare (se non anticipi ti fanno saltare le agevolazioni contributive) e di sollecitare il consulente a richiedere mensilmente all' Inps il credito risultante dai DM10 mensili...ciclicamente ogni 30 giorni l'INPS dovrebbe rimborsare alla ditta il credito...
 

domenico_

Utente
Grazie mille.
Sono proprietaria di un bar. Una mia dipendente è in mutua da 3 mesi circa,e ho già la certezza ne resterà molti altri. È a tempo indeterminato.
A distanza di 3 mesi mi trovo in enorme difficoltà ad anticiparle la mutua tutti i mesi.
Anche perché ho dovuto,dopo 2 mesi dalla sua assenza assumere un altra dipendente che coprisse il suo turno di lavoro. Quello che ho chiesto mille volte al mio consulente del lavoro senza ottenere nessuna risposta è: quando e in che modo l inps mi restituirà i soldi che le sto anticipando? Premetto che non pago contributi per nessuna dipendente perché ho aderito alle agevolazioni under 30.
@Mara2017, il forum ti sarà grato se vorrai condividere il risultato finale, potrà essere senz'altro utile per chi si trovasse nella stessa tua condizione.

Saluti
 

catia71

Utente
Aggiungo che non avrà contributi da versare, ma può anche chiedere al consulente che di mettere a compensazioni su altri debiti
 

Mara2017

Utente
Da quanto mi ha detto si può compensare solo con contributi delle dipendenti.( tra 2 anni) Questa risposta ovviamente non mi ha convinto.. ecco perché sto cercando qualche parere diverso.
 
Alto