Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

multiattività officina

Come compilate lo studio di settore di un' officina che oltre all'attività menzionata ,svolta in sede , esercita in un ' altra unità le seguenti attività: vendita autoricambi, vendita auto , intermediazione su autoveicoli .
Le percentuali dei ricavi sono : officina 35 % ; vendita autoricambi 25 % ; vendita auto 20 % ; intermediazione 20 % .

Io sarei per la compilazione lo studio dell' attività principale (officina) ed inserirei le altre attività (ognuna per codice attività) come secondarie.

Qualcun altro sostiene (mah) di non separarli ma mettere il ricavo tutto sul codice attività principale , senza distinguo , poichè sono attività tra loro complementari , che ne pensate ?

un saluto e buon lavoro

Riferimento: multiattività officina

Secondo me, visto che le attività non prevalenti in totale superano il 30% dei ricavi totali, devi mettere tutto sull'attività principale e compilare il prospetto multiattività.
Infatti secondo le istruzioni:
I soggetti, che esercitano due o più attività d’impresa, non rientranti nel medesimo studio di settore, con ricavi derivanti dalle attività non prevalenti superiori al 30 per cento dell’ammontare complessivo dei ricavi dichiarati, sono tenuti ad inviare il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore relativo al codice dell’attività prevalente, compilando l’apposito prospetto delle “Imprese
multiattività”.
Si precisa che i dati (contabili ed extracontabili) da indicare nel predetto modello dovranno essere forniti avendo riguardo al complesso dell’attività d’impresa esercitata.

Saluti
Michele

Secondo me, visto che le attività non prevalenti in totale superano il 30% dei ricavi totali, devi mettere tutto sull'attività principale e compilare il prospetto multiattività.
Infatti secondo le istruzioni:

Saluti
Michele

Innanzittuto ti ringrazio per la risposta, concordo con te Michele sul punto che i ricavi delle attività non prevalenti vadano annotate sul prospetto multiattività , ma la cosa che mi dava da pensare e sul quale nutrivo qualche perplessità ,verteva sul fatto che essendo le attività secondarie (pur se con codice attività e studio di settore differente) , sono complementari tra loro, per cui magari si sarebbe potuto evitare la compilazione del medesimo prospetto.

Non ho ben presente se le attività, pur complementari, facciano parte dello stesso studio di settore. Tieni presente che se gli studi sono almeno due, con percentuali di attività secondarie (riferite agli studi, non ai codici attività) superiori al 30%, l'AdE non può fare l'accertamento automatico da studi... Può valere la pena compilare quel prospettino in più.

Innanzittuto ti ringrazio per la risposta, concordo con te Michele sul punto che i ricavi delle attività non prevalenti vadano annotate sul prospetto multiattività , ma la cosa che mi dava da pensare e sul quale nutrivo qualche perplessità ,verteva sul fatto che essendo le attività secondarie (pur se con codice attività e studio di settore differente) , sono complementari tra loro, per cui magari si sarebbe potuto evitare la compilazione del medesimo prospetto.

Ritengo che sia più corretto compilare il prospetto delle multiattività, considerando che mi confermi che si tratta di attività con studi di settore differenti.

Saluti
Michele

Ritengo che sia più corretto compilare il prospetto delle multiattività, considerando che mi confermi che si tratta di attività con studi di settore differenti.

Saluti
Michele

Si, le attività correlate appartengono a studi di settore differenti , per cui anche opterei per questa soluzione.

Alto