Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Multe Imu pertinenza 1° casa - dal 2017 al 2019

lup75

Utente
Buongiorno,
mi sono arrivate le multe relative agli anni in oggetto in quanto, nonostante la mia casa dal 2004 non abbia subito variazioni, comprende nell'unità abitativa (a3) una cantina (inglobata nell'abitazione) e l'unica altra pertinenza in mio possesso sia una ex stalla, accatastata da sempre come C2. So che negli anni l'accatastamento della stessa avrebbe dovuto passare da C2 a C6, ma la legge non obbliga al cambiamento, se non in caso di reale variazione. Ora, le multe mi sono arrivate x gli anni descritti sopra + i ravvedimenti x il 2020/21/22 e stiamo parlando di quasi 5000 euro. Vi chiedo: c'è modo di farlo passare come atto illegittimo, avvalendomi del riferimento all'art. 817 del C.C che definisce che l'unico a poter decidere quale pertinenza usare come 1° casa è il proprietario?
Ora stiamo anche intervenendo attraverso il DUCFA, che ci permette di rendere retroattiva la modifica catastale annullando di fatto il contenzioso, ma l'ufficio tributi la ritiene valida solo dal momento di presentazione della stessa.
Visto che, come ripeto, non ho fatto variazioni catastali e non ho nessun altra pertinenza, se non la cantina presente nella rendita abitativa e l'ex stalla, da sempre accatastata in C2....può essere un valido motivo per effettuare ricorso o mi devo arrendere al pagamento delle multe ed i ravvedimenti?
Si ringrazia anticipatamente chi potrà essermi d'aiuto
 

STUDIOCEL

Utente
Penso che considerando la funzionalità all' abitazione sia più veritiero il fatto che la pertinenza sia la cantina collegata all' abitazione e non la stalla anche se fosse vicina..se la stalla fosse lontana neanche a parlarne anche se fosse l'unica C2
 

lup75

Utente
Ringrazio per la risposta....ultima domanda: avrebbe dovuto suggerire il cambio d'uso il geometra che segue le mie pratiche oppure era mera competenza mia, in qualità di proprietario segnalarla?
 

STUDIOCEL

Utente
Ringrazio per la risposta....ultima domanda: avrebbe dovuto suggerire il cambio d'uso il geometra che segue le mie pratiche oppure era mera competenza mia, in qualità di proprietario segnalarla?
credo che pochi comuni si siano messi a far passare le planimetrie delle abitazioni per scovare i locali chiamati cantina box soffitta ecc...certo che se la rendita della presunta pertinenza è elevata scattano i vari controlli che coinvolgono tutta la proprietà...

la variazione catastale (con pratica edilizia) è sempre da fare se è variata la categoria, non solo nel momento della necessità per l'esenzione...
 

lup75

Utente
credo che pochi comuni si siano messi a far passare le planimetrie delle abitazioni per scovare i locali chiamati cantina box soffitta ecc...certo che se la rendita della presunta pertinenza è elevata scattano i vari controlli che coinvolgono tutta la proprietà...

la variazione catastale (con pratica edilizia) è sempre da fare se è variata la categoria, non solo nel momento della necessità per l'esenzione...
In realtà se ne sono probabilmente accorti perché i miei genitori quell'anno mi hanno donato la casa....ma ero convinta che, avendo dichiarato come pertinenza tari la stalla, sulla base del principio dell'arte. 817 del codice civile che dice che solo il proprietario può scegliere quale pertinenza utilizzare legata alla prima casa....di conseguenza fosse a posto così. Gentilmente il Comune ha fatto finta di nulla ed 1 settimana fa mi ha recapitato il conto salato. La modifica la faccio con il DuCFA al catasto e me la prende in realtà con retroattività a inizio 2017...il problema è che il Comune te la riconosce solo dal momento della presentazione.
 
Alto