Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Multe automobilistiche

leleru

Utente
Vorrei sapere se le multe automobilistiche prese dai dipendenti con i mezzi aziendali posso essere scontate dalle tasse ....

Attendo risposte

Grazie
lele

Riferimento: Multe automobilistiche

Ciao Lele,
a mio parere, vi sono alcuni costi che per loro natura, o per meglio dire, che oggettivamente sono indeducibili, indipendentemente dalla loro provenienza.
Le sanzioni e le multe appartengono a quei tipi di costi.

Premettendo che, per evitare problemi di recupero a tassazione, le multe le tratto come costi indeducibili.
Detto ciò, rilevo anche che non è citato in nessuna norma che io conosca che non si possano dedurre, ma è comportamento dell'amministrazione finanziaria considerarle tali per mancanza dell'inerenza.
Tuttavia rilevo che alcuni commentatori propendono invece per la deducibilità contestando la supposta non inerenza del costo ed evidenziando l'intento punitivo che sottende all'indeducibilità che si rifarebbe a un non motivato giudizio di carattere "morale".

Linko: Sono deducibili le contravvenzioni al codice della strada?

Giusto Karl, convengo con te.
Ma io, di fronte a una presa di posizione tanto ferma quale quella dell'amministrazione finanziaria su questo tema, non consiglierei di rischiare la deduzione dei costi per delle contravvenzioni al codice della strada. Se invece si trattasse di sanzioni più importanti allora si potrebbe fare un ragionamento più mirato.
Per i piccoli importi io propendo per considerarli indeducibili "a prescindere".
Un saluto.
Nicoletta

Alto