Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Motorino uso promiscuo

E

Elena

Ospite
mi dite per favore come portare in carcio il motorino che uso per la mia attività e non solo? Per le consegne del materiale che produco uso il mio motorino intestato a persona privata mi hanno detto che devo fare una autofattura di vendita da privato all'azienda mia. Sapete dirmi cosa scrivere sull'autofattura nel senso di riferimenti legislativi? E poi in che misura scarico la benzina e l'assicurazione?
Grazie

niente autofattura, lo iscrivi sul registro dei beni ammortizzabili al costo di acquisizione dello stesso
benzina ed assicurazione detraibili al 50%
art. 65 e 164 dpr 917/86

Scusa Alberto intanto grazie per la tua risposta ma vuoi dire che non occorre nessun documento contabile che attesti che il motorino da Elena privata poi passa ad Elena con partita IVA?

scusa alberto, ma per costo di acquisizione intendi il valore di mercato al momento del conferimento, vero? non il costo originario di acquisto ...
per elena, io scriverei una scrittura privata unilaterale tipo ... la sottoscritta dihiara di conferire ecc... nella ditta ecc... con partita iva ...

l'art. 65 rimanda al dpr 689/74 ove si parla di costo di acquisizione indicato nell'atto di acquisto.

elena, occorre, se l'hai ancora, la fattura di acquisto, solo per indicare il valore del mezzo..
per indicare il passaggio da sfera privata a aziendale basta l'indicazione di detto valore nel registro dei beni ammortizzabili, in inventario, in contabilità, tra le attività aziendali insomma..

ciao

Alto