Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mora

S

Silvia72

Ospite
Salve,

mi chiedevo se qualcuno qui è in grado di darmi una mano in questo:

Con il resoconto dell'Unico 2005 mi vengono richiesti dei soldi a titolo di mora per il mancato versamento di acconto IVA, calcolato sull'ultimo trimestre del 2004, mentre in base al metodo storico per il calcolo dell'acconto l'importo doveva essere pari a 0 in quanto l'IVA era a credito....

Presso l'ufficio delle entrate (interno al comune) mi dicono che non c'è modo di cancellare l'errore e che devo quindi non pagare e attendere la cartella esattoriale per poi contestarla, cosa che vorrei evitare poichè l'errore non è mio e comporterebbe tutta una serie di lungaggini burocratiche e perdite di tempo oltre che di rischi....

E' veramente così? Qualcuno sa se c'è e qual'è un'altra procedura?
Ci terrei a risolvere il problema a mio vantaggio per una questione di principio, ma trattandosi di un piccolo importo, se quanto detto dall'impiegato fosse corretto, penso che alla fine convenga pagare.

Qualcuno può consigliarmi? Grazie

Se la liquidazione del IV trimestre IVA sull'anno 2004 risultava a credito, l'acconto per l'anno 2005 nn era dovuto pertanto nessun importo di mora ti deve essere richiesto.
Presenta all'Agenzia delle Entrate competente, un'autotutela che richiede l'annullamento dell'Avviso bonario.

[%sig%]

Alto