Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Momento impositivo

catia71

Utente
Buongiorno,
stamani ho avuto il buongiorno dalla finanza, controlli incrociati e fin qui tutto bene:
- hanno acquisito tutti i documenti
mi hanno contestato la mancata autofattura di due prestazioni di un artigiano sparito dalla circolazione che non mi ha mai fatturato le prestazioni e che chiaramente non ho pagato. Io ho contestato che in primo luogo non conoscevo l'importo e che poi semmai il mio obbligo decorre dal pagamento (che non c'è stato), e che per le prestazioni il momento impositivo è il pagamento. Per loro invece è l'ultimazione della prestazione e che il pagamento riguarda i professionisti, io ho scartabellato un po' sui miei testi ma non ho letto nulla a riguardo anzi il contrario.
Secondo voi sbaglio?

Buongiorno,
stamani ho avuto il buongiorno dalla finanza, controlli incrociati e fin qui tutto bene:
- hanno acquisito tutti i documenti
mi hanno contestato la mancata autofattura di due prestazioni di un artigiano sparito dalla circolazione che non mi ha mai fatturato le prestazioni e che chiaramente non ho pagato. Io ho contestato che in primo luogo non conoscevo l'importo e che poi semmai il mio obbligo decorre dal pagamento (che non c'è stato), e che per le prestazioni il momento impositivo è il pagamento. Per loro invece è l'ultimazione della prestazione e che il pagamento riguarda i professionisti, io ho scartabellato un po' sui miei testi ma non ho letto nulla a riguardo anzi il contrario.
Secondo voi sbaglio?

Io concordo in pieno con te:
1) che autofattura ti inventi se non conosci l'importo?
2) per le prestazioni di servizi conta l'incasso... questo è un principio generale (che si differenzia dai beni mobili e dai beni immobili) lo dice il dpr 633/72
boh...
Ciao Catia

Aggiungo che il momento (impositivo) dell'ultimazione della prestazione è previsto dall'art. 3 c. 6 con riferimento alle prestazione rese nei confronti di soggetti non stabiliti. Tra l'altro "il pagamento riguarda i professionisti" sembra aver a che fare con le II.DD. e non con l'IVA.
Quando ti consegneranno il pvc verifica quale norma risulterebbe violata con riferimento a tale rilievo.
Ciao.

Nessuna norma infatti....tra l'altro se non me lo rilevavano loro che non avevamo pagato questa prestazione neanche lo sapevo di avere un debito. In pratica si tratta di un elettricista che ha fatto due dichiarazioni di conformità per due quadretti di cantiere, documentazione lasciata in cantiere, per cui io dall'ufficio nemmeno le ho mai viste...hanno fatto un blitz da quest'ultimo acquisendo tutte le dichiarazioni di conformità e in pratica stanno ricostruendo gli ultimi 4 anni del soggetto (che pare che tanto per complicare la situazione non abbia più dichiarato nulla negli ultimi due anni). Dopo varie ricerche abbiamo appurato che si trattasi di conformità rilasciate realmente...qui loro sentenziano che potremmo avere dei problemi per mancata autofatturazione dato che il tizio è sparito dalla circolazione senza nemmeno fatturare le prestazioni che aveva fatto...e qui intervengo dicendo "e perché mai dovremmo avere dei problemi noi? non l'ho mica pagato, e per quale importo poi, me lo invento io (tanto, poco, quanto?), il momento impositivo è al momento del pagamento della prestazione o all'emissione della fattura se precedente al pagamento"...sono rimasti un attimo perplessi e poi mi hanno spiegato che i momenti sono due "l'ultimazione della prestazione o il pagamento" ...ho fatto presente che non ero d'accordo che l'art. 6 del testo unico iva parla di pagamento non di ultimazione per le prestazioni di servizi, e loro hanno concluso "no il pagamento riguarda i professionisti"...però sul verbale non hanno riportato nessuna contestazione a riguardo...forse non erano tanto sicuri sul punto.

Si sono resi conto (forse) che l'eventuale rilievo sarebbe stato infondato.
Complessivamente la verifica com'è andata?
Saluti.

Grazie Rocco, la verifica è andata bene, ho fatto buon viso a cattivo gioco, che me ne frega di aver ragione, io lo so, tu lo sai....e loro lo sanno!;)

Alto