Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

moglie a carico

F

Fabio Tognotti

Ospite
Buongiorno,
mia moglie ha percepito un reddito di 2.581 € come dipendente (con 320 € di ritenute), ha una figlia, non mia, a carico, ed ha spese mediche per 100 € e una assicurazione vita scaricabile di 800 € (ha anche una partita IVA aperta ma che non le ha dato redditi).
Io ho percepito come dipendente pubblico 20.000 €, 394 € con ritenuta alla fonte (ma mi hanno consegnato il CUD, devo dichiararli?) ho un figlio a carico di 2 anni e un'assicurazione da scaricare di 1280 €.
Il mio dubbio è:
mia moglie devo considerarla a carico (con sua figlia) nella mia dichiarazione e fare il cumulo delle assicurazioni da detrarre(ma supero il tetto max. di 1291 €) o le faccio fare la dich. a parte dichiarandola sempre a carico (coniuge dichiarante o un'altro 730?)ma facendole scaricare l'assicurazione e rimborsare le trattenute?
Vi ringrazio per l'attenzione

[%sig%]

puoi mettere a carico tua moglie, non sua figlia. Lei non può fare 730 perchè ha una p.iva(anche se non ha reddito), l'unico deve farlo comunque. la spese medica è inferiore alla franchigia. l'assicurazione non viene recuperata su di lei perchè la no tax area già supera il suo reddito quindi non c'è imposta lorda. ti conviene sommarla alla tua anche se al max arrivi al limite di 1291. se già non avevi messo moglie a carico nel tuo cud, così recuperi!
ciao

Alto