Salve a tutti,
vi scrivo per 2 dubbi nella compilazione del modulo sulle destrazioni d'imposta 2023.
A pag. 2 mi chiede: Ai fini dell’applicazione delle detrazioni, richiede:
che la detrazione minima sia applicata interamente e non rapportata alla durata del rapporto di lavoro
avvalendosi della facoltà prevista dal D.P.R. 600/1973, art. 23 c. 4, ai fini dell’applicazione delle ritenute fiscali per l’anno in corso, di
considerare anche le somme corrisposte, le ritenute operate e le detrazioni effettuate nel corso del precedente rapporto di lavoro (seguirà
modello CU anticipato dell'anno fiscale in corso).
Io ho lavorato presso altro datore di lavoro fino al 30 settembre 2022, poi ho terminato quel contratto e ho iniziato un nuovo contratto con nuova azienda (l'attuale) con la quale ho attualmente contratto a tempo determinato da Dicembre 2022 a Maggio 2023, dovrei barrare la prima o seconda casella? Nel caso della seconda poi c'e' un termine entro il quale dover presentare il CU della precedente azienda del 2022?
(Specifico che il precedente datore di lavoro mi ha gia' pagato a ottobre 2022 il TFR e tutto cio' che mi spettava).
- Al punto DETRAZIONI TFR
Sulle somme di “Trattamento di fine rapporto”, “Indennità equipollenti” e “Altre indennità e somme” connesse alla cessazione del rapporto di lavoro
dichiara:
di non aver fruito, nell’anno d’imposta in corso, delle detrazioni, previste dall’art. 2 comma 514 della legge n. 244 del 24 dicembre
2007.
Anche in questo caso, considerando il vecchio lavoro terminato a settembre 2022, alla fine del quale ho ricevuto tutto cio' che mi spettava (TFR incluso) devo spuntare la casella oppure no?
Grazie mille in anticipo a chi mi vorra' aiutare
vi scrivo per 2 dubbi nella compilazione del modulo sulle destrazioni d'imposta 2023.
A pag. 2 mi chiede: Ai fini dell’applicazione delle detrazioni, richiede:
che la detrazione minima sia applicata interamente e non rapportata alla durata del rapporto di lavoro
avvalendosi della facoltà prevista dal D.P.R. 600/1973, art. 23 c. 4, ai fini dell’applicazione delle ritenute fiscali per l’anno in corso, di
considerare anche le somme corrisposte, le ritenute operate e le detrazioni effettuate nel corso del precedente rapporto di lavoro (seguirà
modello CU anticipato dell'anno fiscale in corso).
Io ho lavorato presso altro datore di lavoro fino al 30 settembre 2022, poi ho terminato quel contratto e ho iniziato un nuovo contratto con nuova azienda (l'attuale) con la quale ho attualmente contratto a tempo determinato da Dicembre 2022 a Maggio 2023, dovrei barrare la prima o seconda casella? Nel caso della seconda poi c'e' un termine entro il quale dover presentare il CU della precedente azienda del 2022?
(Specifico che il precedente datore di lavoro mi ha gia' pagato a ottobre 2022 il TFR e tutto cio' che mi spettava).
- Al punto DETRAZIONI TFR
Sulle somme di “Trattamento di fine rapporto”, “Indennità equipollenti” e “Altre indennità e somme” connesse alla cessazione del rapporto di lavoro
dichiara:
di non aver fruito, nell’anno d’imposta in corso, delle detrazioni, previste dall’art. 2 comma 514 della legge n. 244 del 24 dicembre
2007.
Anche in questo caso, considerando il vecchio lavoro terminato a settembre 2022, alla fine del quale ho ricevuto tutto cio' che mi spettava (TFR incluso) devo spuntare la casella oppure no?
Grazie mille in anticipo a chi mi vorra' aiutare