Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Moduli x Cessazione attività artigiano.

M

Marco

Ospite
Buongiorno,
una ditta individuale artigiana intende cessare l'attività; sapete dove posso trovare i moduli x Inps e Inail via internet (su questo sito non riesco a scaricarli e sui siti degli enti non li trovo)?
Grazie.

Sui siti ufficiali www.inps www.inail nella sezione modulistica. Sul sito www.agenziaentrate.it alla sezione modulistica varia trovi i modelli per la cessazione p.iva.
Saluti

quello iva lo trovi in agenzia entrate modulistica
per inail basta una semplice lettera con la quale comunichi la cessazione di attivita allegando la cessazione p.i.
quello inps.....non esiste ...in quanto la comunicazione viene effettuata dalla cciaa.....
il modulo cciaa cartaceo lo trovi presso le camere di commercio

se indichi una casella di e-mail posso farteli inviare gratuitamente dal mio studio

"quello inps.....non esiste ...in quanto la comunicazione viene effettuata dalla cciaa....."

mi permetto di dissentire, non è così per tutte le camere di commercio... e lo sportello unico, finalmente, parte dal 01/01/2004 (se non ricordo male.....)

attualmente, nella mia zona, ogni cciaa fa da se, una vuole un modulo inps artigiani e cancella lei, l'altra ti arrangi e vai tu all'inps con il modulo cancellazione artigiano, dopo però aver cancellato la società o ditta individuale....

ciao....

la delibera di cancellazione dall'albo artigiani ti cancella automaticamente dall'inps ivs artigiani semplicemente perchè non sei + un'artigiano.
A milan l'è insci!!!!

Scusami Alfonso, non voglio essere presuntuosa ma in Via Silva, M.Gioia etc.. accettano, ma soprattutto richiedono, i moduli ARCO cessazione Art. o Comm.
E' anche vero che li si presenta dopo che la CCIAA ha cessato la posizione ed è possibile avere la visura della "cessata attività".
Può capitare di dover poi ritornare all'INPS per respingere o ricalcolare bollettini perchè l'istituto non ha inserito la cessazione.
Ma il modulo, a Milano, lo si presenta...
Ciao

se posso dire, a me è capitato anche (ma questo in una cciaa che dire che lavora bene è tutto dire...) di aver allegato alla cancellazione artigiana il modulo relativo alla cancellazione inps artigiani (lo volevano, una volta lo vogliono, un'altra ci devi pensare tu.. maròòò si metteran mai d'accordo la dentro...) e poi vedermi arrivare due anni di fila gli f24 dall'inps... la cciaa non ha presentato la cancellazione... l'ho dovuta fare ancora io... e meno male che avevo i moduli timbrati per ricevuta...

inoltre, sempre a bergamo, la cciaa non ti prende la pratica di cancellazione albo artigiani se dentro allegati non vi sono i moduli inps cessazione.
lo stesso vale per i commercianti a registro imprese.
niente moduly? no cancelly.....

ciao...

Modulo si no ni

si discute di imprese iscritte all'albo artigiani.

Quando apro un'attività artigiana non ho mai compilato un modello arco in quanto l'obbligo contributivo ivs artigiani nasce con l'iscrizione all'albo artigiani
Quando cesso un'attività artigiana non ho mai compilato un modello arco in quanto l'obbligo contributivo cessa con la cancellazione dall'albo artigiani.
Tutti i miei assistiti artigiani ricevono regolarmente i contributi inps e gli artigiani che hanno cessato l'attività percepiscono regolarmente la loro pensione.
Probabilmente alcune sedi inps o cciaa locale si comportano diversamente a seconda delle condizioni meteorologiche di quel giorno ma questo non significa che bisogna assecondare ogni bizzarra richiesta di un addetto allo sportello.

Re: Modulo si no ni

beh, forse no, ma si fa quello che la cciaa della tua zona richiede...
se l'albo artigiani non ti accetta le pratiche mancanti di modello iscrizione inps artigiani (che io non ho chiamato arco in quanto l'arco qui è usato solo per i commercianti, addirittura in altra cciia son sempre arco ma diversi nei colori modi ecc ecc...), che fai?

se non ti cancella dall'albo artigiani se non c'è il modulo inps artigiani cancellazione che fai?
...... ce lo metti..... in quanto richiesto.

vedremo quando lo sportello unico sarà veramente attivo e funzionante.
ciao, buon lavoro.

Grazie a tutti,
cmq continuo a non trovare il famoso modello Inps per comunicare la cessazione; e soprattutto, come dice Alberto, credo non sia il Mod. Arco; Margherita a quale Arco ti riferisci?
RiGrazie.

Alto