Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

moduli detrazioni lavoro dipendente

Anthony

Utente
Ciao a tutti, ho un paio di domande che spero possiate aiutarmi a rispondere sui due moduli consegnati dal datore di lavoro in quanto oltre al reddito da dipendente ho anche una prestazione occasionale (nei limiti massimi ovviamente), un affitto in cedolare secca e un affitto (piccolo) a libero mercato.

1) per capire se ho diritto alle detrazioni lavoro dipendente (il cui limite mi risulta essere 50k) posso guardare il 730 dell'anno scorso (le cifre bene o male sono quelle)? La riga che devo guardare è la voce REDDITO COMPLESSIVO, REDDITO IMPONIBILE O REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI? o addirittura REDDITI PER AGEVOLAZIONI FISCALI?
Per evitare conguagli conviene quindi specificare al datore il reddito presunto e chiedere di considerare quello anche in sede di conguaglio?

2) nel caso delle detrazioni per il taglio del cuneo fiscale 2025 (legge 207/2024), in particolar modo quelle tra i 32-40k, quale delle voci del 730 qui sopra dovrei considerare?

Ve lo chiedo perchè ogni anno ho una batosta a dicembre in sede di conguaglio irpef, e poi logicamente a giugno, perchè nel 730 vengono poi aggiunti cedolare, affitto, prestazioni occasionali e quindi risulto sempre a debito anche per l'irpef e addizionali regionali/comunali (e non solo per la cedolare, che vabbè, lo so e amen).

Grazie, sì stavo infatti pensando di chiedere di non applicare le detrazioni così da prendere meno ora ma evitare a dicembre la batosta, di indicare il reddito presunto (che a quanto ho capito sarebbe il REDDITO COMPLESSIVO) e di barrare anche la casella per applicare quello presunto anche in sede di conguaglio, altrimenti mensilmente mi applicano il presunto e poi a dicembre smontano tutto.
In questo modo dovrei limitare i danni sul conguaglio irpef a giugno, avendo inserito affitto e prest. occasionale già da subito, e pure quello sulle addizionali, che sarebbero calcolate sul presunto.
è corretto (in linea di massima, chiaramente)?

Sul taglio del cuneo però se prendo solo il lavoro dipendente sono perfettamente dentro, quindi io quello forse lo terrei.

Alto