Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modificare un 730 già inviato

BT78

Utente
Buongiorno,
come ogni anno ho portato in detrazione, rigo E8 - codice 36, la quota pagata per la polizza infortuni conducente, che ormai rinnovo da anni con la stessa compagnia.
Premetto che, a differenza dello scorso, quest'anno non l'ho trovata inserita nel mio precompilato; l'ho aggiunta di mia iniziativa, ho apportato altre modifiche e ho inviato il 730 online.
Purtroppo ho appreso solo a posteriori che la circolare n.7 del 4 Aprile 2017 richiede la perfetta coincidenza tra contraente e assicurato per usufruire del beneficio fiscale e, quindi, non ho diritto alla detrazione.

Ora, non so se la compagnia mi abbia cambiato il tipo di polizza nel 2016 o l'ADE abbia definito quest'anno dei criteri più stringenti, ma come posso rettificare il 730 già trasmesso?
Devo esclusivamente rivolgermi ad un CAF per un 730 di rettifica o posso fare una seconda trasmissione? C'è una finestra temporale in cui fare tale operazione?

Grazie mille.
 

BT78

Utente
Grazie,
questa è la parte che mi interesserebbe:

Se, invece, il contribuente si è accorto di aver dimenticato di dichiarare dei redditi oppure ha indicato oneri deducibili o detraibili in misura superiore a quella spettante, deve presentare obbligatoriamente un modello REDDITI Persone fisiche e pagare direttamente le somme dovute, compresa la differenza rispetto all'importo del credito risultante dal modello 730, che verrà comunque rimborsato dal sostituto d'imposta.

Non mi è chiaro però quando e come vada presentato.
Quali sarebbero le "somme dovute" in aggiunta alla differenza del credito d'imposta?

Saluti.
 

rossanag

Utente
Se il 730 2016 è stato trasmesso e successivamente è stato riscontrato un errore, la precedente dichiarazione dei redditi 2016 può essere annullata e sostituita con una nuova a partire dal 27 maggio, quindi spedita tramite l’applicazione web. L’annullamento è possibile effettuarlo soltanto una volta.

PENSO SARA' COSI ANCHE PER IL 2017
 

rossanag

Utente
Se il 730 2016 è stato trasmesso e successivamente è stato riscontrato un errore, la precedente dichiarazione dei redditi 2016 può essere annullata e sostituita con una nuova a partire dal 27 maggio, quindi spedita tramite l’applicazione web. L’annullamento è possibile effettuarlo soltanto una volta.

PENSO SARA' COSI ANCHE PER IL 2017
 
@BT78
la frase "le somme dovute in aggiunta alla differenza del credito d'imposta" ritengo voglia significare che sarà dovuta la differenza tra il credito esposto in precedenza e il nuovo minore credito a seguito dell'integrazione. in altre parole se il credito esposto nella dichiarazione originaria era 100 rimarrà 100 pagando la differenza scaturita tra il vecchio credito ed il nuovo.
ciao
 

tabga

Utente
"Se, invece, il contribuente si è accorto di aver dimenticato di dichiarare dei redditi oppure ha indicato oneri deducibili o detraibili in misura superiore a quella spettante, deve presentare obbligatoriamente un modello REDDITI Persone fisiche e pagare direttamente le somme dovute, compresa la differenza rispetto all'importo del credito risultante dal modello 730, che verrà comunque rimborsato dal sostituto d'imposta."
Premesso che per errore di battitura ho inserito € 6 (sei) in più in oneri deducibili devo presentare un modello REDDITI per "sanare" l'errore? Se si lo posso fare io direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate o devo per forza rivolgermi ad un CAF o professionista abilitato?
Ed essendo solo € 6 credo proprio che non risulti nulla da versare... devo comunque provvedere a correggere?
Grazie
 

thorm

Utente
Questa è deduzione personale: anche se ti chiamassero per una verifica, per una cifra di 6 € nessuno penserebbe al dolo. Quindi io eviterei di pensarci
 
Alto