Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello unico sbagliato

Nel 2006 mi sono rivolto al Caf per la compilazione del modello unico per il reddito dell'anno 2005. Ai tempi pagai 164 euro di conguaglio irpef di cui ancora ho una ricevuta.
Una settimana fa, ho ricevuto una notifica dal fisco che mi comunica che devo ancora pagare questi 164 euro e in piu una mora di circa 50 euro.
Indagando negli uffici delle entrate risulta che nel modello unico fatto dal caf c'e' un errore di trascrizione. Uno Zero al posto dei 164. I pero' la mia tassa l'ho pagata, come posso far valere la ricevuta come prova di pagamento, dal momento in cui mi e' gia' stato detto che devo comunque pagare di nuovo?
Grazie

Riferimento: Modello unico sbagliato

Che ricevuta hai in tuo possesso?
Dovresti avere il modello F24 con il timbro della banca. Basta portarlo all'agenzia delle entrare e si sistema il tutto.

Saluti
Michele

A chiedere info e' andato mio padre, perche' io lavoro all'estero attualmente, pero' a lui e' stato detto che devo comunque pagare, ora non so se insistendo si ottiene qualcosa. A me sembra assurdo che c'e' un documento che attesta che io ho pagato quelle tasse e non si possa fare niente. Il modello F24 credo ci sia ma, dovrei controllare per esserne certo.

Io andrei al caaf con la ricevuta di pagamento, se hanno riscosso il denaro e i pagamenti li hanno fatti loro si preoccuperanno di risolvere il problema. Ciao

Devo rettificare. Il problema deriva da una detrazione di un pagamento in eccesso nel modello del 2005 sul modello unico del 2006. Questa detrazione pero' e' stata scritta una riga dopo nel modello unico, quindi non e' regolare (il che mi sembra assurdo). Fatto sta che ora devo pagare quest acifra perche' mi dicono che non e' piu possibile rimborsare il vecchio pagamento.

Allora, se è stata detratta una somma che non ti spettava allora devi pagare quanto ti viene richiesto. Se invece la detrazione ti spetta allora basta documentarla all'ADE e ti verrà riconosciuta.

Saluti
Michele

La detrazione mi spetta, il problema e' che nell'unico non e' stata riportata nella riga a apposita, ma una piu in basso. E' un problema di burocrazia.
Cos'e' l'Ade? Puoi dami info riguardo a come fare ricorso?
a questo punto portando l'F24 potrei risolvere senza dover pagare la multa?

Se la detrazione ti spetta basta andare all'ADE con i documenti giustificativi e ti annullano l'avviso correggendo il rigo.

Saluti
Michele

Alto