Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello separato

ernest

Utente
Salve ragazzi,

mi serve una vostra consulenza...

In questo momento sono sotto contratto a progetto (periodo che va dal dicembre 2007 al novembre 2008). Sono iscritto alla gestione separata INPS e il mio datore di lavoro paga regolarmente i contributi a mio carico.

Possiedo anche una partita IVA in qualità di consulente informatico ed ho aderito al cosidetto "forfettone" (20% di ritenuta d'acconto). La domanda che vi faccio è la seguente:

in quale aliquota contributiva INPS vengo inquadrato, al 24,72 o al 17%?

Il dubbio deriva dalla dicitura riportata sul sito INPS:

"Per gli iscritti alla Gestione separata sono previste due aliquote contributive:

24,72% per i non iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria oltre alla gestione separata e che non siano pensionati. Il contributo è comprensivo dell'aliquota dello 0,72% per finanziare l'indennità di maternità, l'assegno per il nucleo familiare e l’indennità di malattia;

17% per:
· i collaboratori e i professionisti iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria;
· i titolari di pensione diretta, cioè quella derivante da contributi versati per il proprio lavoro;
· i titolari di pensione di reversibilità."

Sono iscritto ad un'altra forma di previdenza obbligatoria oppure no?

Grazie!

P.S. Ho sbagliato il titolo del thread (doveva essere "Gestione separata"), qualcuno puù editarlo?

Ultima modifica:
Riferimento: Modello separato

A mio avviso devi pagare il 24,72% perché non sei iscritto ad altra forma di previdenza obbligatoria.

Alto