Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello PF2022 senza reddito e 730 coniuge a carico!!??

Buongiorno. A gennaio del 2021 ho versato 400€ di contributi previdenziali. Li ho versati in ritardo perché il consulente ha dimenticato di fare la chiusura definitiva dell'attività nei termini previsti (fine giugno 2020).
Nel 2021 quindi oltre quella quota di contributi non ho percepito reddito e risulto a carico di mio marito.

Domanda
Sono obbligata a fare modello PF2022? Quali voci dovrei dichiarare?

Mio marito non potrà portare in detrazione tutte le mie spese se io faccio modello PF2022?

Spero in un Vs aiuto.
Grazie
Mariella
 

STUDIOCEL

Utente
Se minimi o forfettaria, io farei redditiPF quadro LM con soli contributi pagati e non dedotti dal reddito LM visto che 2021 era zero, poi indicherei in RS, che dovrebbe esserci una casella specifica, questi contributi non dedotti in LM per fare si che possano essere dedotti nel quadro RP...a questo punto li riporterei nel quadro E o RP del marito
 
Ero forfettario. Sto provando a compilare il quadro LM ma dovrei indicare che x l'anno 2021 avevo i requisiti per accesso al regime forf. ma non è vero perché la p. Iva è chiusa da giugno 2020
 
Se minimi o forfettaria, io farei redditiPF quadro LM con soli contributi pagati e non dedotti dal reddito LM visto che 2021 era zero, poi indicherei in RS, che dovrebbe esserci una casella specifica, questi contributi non dedotti in LM per fare si che possano essere dedotti nel quadro RP...a questo punto li riporterei nel quadro E o RP del marito
Ho ricontrollato la precompilato di mio marito. Essendo a suo carico la quota di contributi che avevo versato a gennaio 2021 me li ritrovo come oneri deducibili. (era un pó quello che mi avevi consigliato di fare ma a questo punto senza passare dal quadro LM?!)

Ho però altri dubbi.
Perché la mia quota di interessi del mutuo non è stata caricata sugli oneri della precompilata di mio marito?
E invece li ritrovo nella mia parte?

I contributi pagati invece non li trovo sulla mia precompilata ms li trovo nella sua?

Forse perché il datore di lavoro di mio marito ha sbagliato ad indicare i mesi a carico?
Hanno indicato 10 invece di 12.
E il report degli interessi è reso disponibile a dicembre e non risultava a suo carico?

Non so se ha capito.
Mi sto perdendo anche io!!!!
 

STUDIOCEL

Utente
ti ho detto quello che farei io....
se minimi o forfettario è necessario il passaggio in LM/RS....LM ha la precedenza su RP, o meglio per metterli in RP bisogna prima dimostrare che sono eccedenti reddito con tassazione minimi/forfettario....poi andrà bene anche diretto in RP, vedi tu quello
 
ti ho detto quello che farei io....
se minimi o forfettario è necessario il passaggio in LM/RS....LM ha la precedenza su RP, o meglio per metterli in RP bisogna prima dimostrare che sono eccedenti reddito con tassazione minimi/forfettario....poi andrà bene anche diretto in RP, vedi tu quello
Ok, se dovessi fare il passaggio in LM devo dichiarare di avere i requisiti x il forfettario nel 2021. È corretto dichiarare così?
Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
non ho materialmente provato, ma se dici che non è possibile senza trattare tutto come fosse attiva, allora vai direttamente
 
non ho materialmente provato, ma se dici che non è possibile senza trattare tutto come fosse attiva, allora vai direttamente
Ho provato e se non metto le spunte sui vari requisiti richiesti non posso salvare e chiudere il quadro LM.
Non so se ci sono altri quadri che si possono compilare.
Grazie mille
 
Alto