Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello Iva 2011 e acquisto beni intracomunitari

mek

Utente
Buongiorno a tutti. Nel caso abbia acquistato beni da un'impresa francese, ho registrato fattura in registro acquisti e vendite integrandola con iva. Ora devo inserire il tutto in dichiarazione. Mi è chiaro che il VE non si tocca. In VF11 inserisco l'imponibile e per quadrare l'iva utilizzerò il rigo VJ, ma quale? VJ3 o VJ9? Inoltre in VF23 devo inserire in campo 1 l'imponibile stesso ed in campo 2 l'iva calcolata con l'integrazione?
 
Riferimento: Modello Iva 2011 e acquisto beni intracomunitari

Buongiorno a tutti. Nel caso abbia acquistato beni da un'impresa francese, ho registrato fattura in registro acquisti e vendite integrandola con iva. Ora devo inserire il tutto in dichiarazione. Mi è chiaro che il VE non si tocca. In VF11 inserisco l'imponibile e per quadrare l'iva utilizzerò il rigo VJ, ma quale? VJ3 o VJ9? Inoltre in VF23 devo inserire in campo 1 l'imponibile stesso ed in campo 2 l'iva calcolata con l'integrazione?
utilizzi il rigo VJ9 colonna 1 per l'imponibile e colonna 2 per l'imposta
nel rigo VJ15 colonna 2 il totale dell'imposta.
compilerai allo stesso modo anche il rigo VF23.
nel rigo VL1 andrai a inserire la somma dell'iva dovuta che comprende anche il dato del VJ15.
ciao
 

mek

Utente
Riferimento: Modello Iva 2011 e acquisto beni intracomunitari

Grazie! ma a questo punto mi chiedo a cosa serve il VJ3, oltre che per l'acquisto di servizi, visto che viene indicato anche l'acquisto di beni?
 

luc

Utente
Riferimento: Modello Iva 2011 e acquisto beni intracomunitari

A mio avviso gli acqusiti di beni e servizi intra ue vanno collocati nel rigo VJ 3.
Ciao.
Luc.
 

mek

Utente
Riferimento: Modello Iva 2011 e acquisto beni intracomunitari

Grazie Luc. Anche a mio avviso, leggendo le solite parche istruzioni, andrebbero in VJ3, ma a questo punto ribalto la domanda del mio precedente intervento: a cosa serve il VJ9?
 

digielle

Utente
Riferimento: Modello Iva 2011 e acquisto beni intracomunitari

Direi che il VJ3 serve per gli acquisti fatti da soggetti non residenti in Italia ma con rappresentante fiscale nel nostro paese, per i quali si utilizza il reverse charge per assolvere l'Iva
 
Riferimento: Modello Iva 2011 e acquisto beni intracomunitari

Concordo con Digielle. Ma se sono il venditore rappresentante fiscale la mia dichiarazione Iva 2011 è in bianco nel VE, non c'e' rigo per cessione di beni art. 7-ter... grazie.
 
Alto