Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello conforme o no?

C

catia

Ospite
Per ovviare a possibili problemi dal 01 ottobre ho cominciato ad eseguire tramite homebanking i pagamenti f24 di settembre ed ho notato due differenti tipoligie di quietanze:
- una banca mi ha inoltrato f24 "quietanzato" in tutto e per tutto uguale a quello ministeriale,
- un'altra banca a carattere locale, che mi sono informata essere abilitata ad oc, mi ha invece inoltrato un modello unificato che non è propriamente uguale a quello ministeriale, contiene tutti i dati ma ha una struttura completamente difforme?
E' corretto comunque?

Inoltre ai fini della validità della quietanza la ricevuta non dovrebbe contenere un timbro della banca o l'indicazione di un codice di tipo elettronico, qualcosa che identifichi l'avvenuto pagamento da parte di una banca? Forse mi arriverà qualcos'altro per posta?
Tutte e due le ricevute non identificano per niente che il pagamento lo ha eseguito la banca, le indicazioni contenute potrei avercele indicate io in tutto e per tutto, su una c'è apposto addirittura un timbro con indicato semplicamente PAGATO.
Mi si aprono scenari apocalittici nel caso ci siano problemi nell'identificazione dei pagamenti, a dimostrare che i pagamenti sono stati regolarmente eseguiti, già in passato mi avevano eccepito che la banca dovrebbe mettere una data sua sul timbro di quietanza... Come se le banche accettassero f24 con data diversa da quella di effettivo pagamento! Che mi dite?

Alto