Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello comunicazione dati IVA

favorita56

Utente
Buongiorno a tutti!
Ho cercato un po' on line prima di scrivervi, però non ho trovato risposta al mio caso. Mi spiego meglio e poi vi chiedo:
Un cliente ha emesso fatture in Reverse Charge nel 2015, ora dovrò preparare la Comunicazione annuale dati IVA e vorrei sapere se l'importo di quelle fatture va considerato nel Volume d'Affari oppure no, dato che (facendo le prove) il software NON le include... ma a me sembra sbagliato!
Vorrei sapere quindi se devo far correggere il sistema (in tempo!) oppure va bene così.
Grazie in anticipo a chiunque sarà celere nella risposta.
Buon lavoro!
 

luis2000

Utente
favorita56, le fatture in Reverse Charge vanno indicate nella Comunicazione Annuale dei Dati Iva ma non incidono nel calcolo del volume d'affari.
 

catia71

Utente
Che vuol dire non incide nel volume d'affari?
Se avesse emesso solo fatture applicando il regime del reverse charge come potrebbe non incidere nel volume d'affari avrebbe solo quello!?
 

favorita56

Utente
In effetti il cliente ha emesso fatture con IVA e fatture con Reverse Charge nel 2015... ecco perché penso che il software sbagli non includendo le seconde... secondo me vanno ad incidere nel Vol. Affari.
Cosa contraria, invece, se il cliente avesse emesso un'autofattura per Reverse Charge (aggiungendo IVA alla fattura del suo fornitore) che non dovrebbe essere considerata nel totate Vol. Affari .. O sbaglio? Ringrazio per l'attenzione.
 

catia71

Utente
In effetti il cliente ha emesso fatture con IVA e fatture con Reverse Charge nel 2015... ecco perché penso che il software sbagli non includendo le seconde... secondo me vanno ad incidere nel Vol. Affari.
Cosa contraria, invece, se il cliente avesse emesso un'autofattura per Reverse Charge (aggiungendo IVA alla fattura del suo fornitore) che non dovrebbe essere considerata nel totate Vol. Affari .. O sbaglio? Ringrazio per l'attenzione.

Esatto, non so com'è il tuo software, ti dico come si comporta il mio nelle impostazioni tabelle iva con riferimento al codice iva va selezionato il ripo di regime, io ho "regime normale" per cui tutte le operazioni finiscono in comunicazione iva.
 

ReArtu

Utente
ritengo di poter confermare che le fatture emesse in reverse charge vadano incluse nel volume d'affari.
ciao
Ciao Giuseppe
mi inserisco in questa discussione
Ma se su 30.000 di volume d'affari ho emesso fatture in regime di reverse charge per 3000 euro questi importi (visto che sono non soggetti) li debbo descrivere in uno dei righi sottostanti
operazioni non imponibili oppure esenti ?
Grazie
 
@Re Artu
La risposta al quesito era relativa ai contribuenti ordinari poiché le fatture emesse in reverse charge vanno indicate in sede di dichiarazione iva nel rigo ve38 del modello ordinario.
Ma se tu parli dei contribuenti minimi essi non sono tenuti a produrre la dichiarazione iva.
ciao
 

ReArtu

Utente
Lo sono stato un "minimo" ma nel 2015 ho aderito alla contabilita' semplificata trimestrale quindi soggetto alla fatturazione con IVA
Quindi chiedevo se l'importo delle fatture emessein reverse cherge (in esenzione di IVA ai sensi dell'art 17) sono da descrivere rigo dei non imponibili o degli esenti o in nessuno dei due nella Comunicazione annuale dei dati IVA da inviare entro il 28.2.2016
Grazie
 

favorita56

Utente
Esatto, non so com'è il tuo software, ti dico come si comporta il mio nelle impostazioni tabelle iva con riferimento al codice iva va selezionato il tipo di regime, io ho "regime normale" per cui tutte le operazioni finiscono in comunicazione iva.
Ti ringrazio. Vedrò di controllare bene le impostazioni. Buon lavoro.
 
Alto