Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello 730 redditi dei fabbricati

Salve
Percepisco un mensile di 481 euro per l'affitto di un appartamento (rendita catastale 207 euro) e relativo garage (rend. cat. 50 euro). Avendo stipulato un contratto di locazione agevolata (L. 431/98) e lo scorso anno la casa è stata in affitto per 113 giorni, quanto devo dichiarare nel 730?
gRAZIE

Riferimento: Modello 730 redditi dei fabbricati

Devi dichiarare 1519 euro come fitto già ridotto, oltre a mettere nello stesso rigo la somma delle due rendite, credo che il garage è statto fittato insieme all'appartamento.

Ciao. Grazie per la risposta
Ma come fai a calcolare quella cifra?
Io credevo di dover calcolare l'affitto di un anno, detrarre il 40,5% per la legge 431/98, dividere per 365 (giorni) e moltiplicare per 113 (giorni).
E la somma viene di circa 1060 euro. (481x12=5772-40,5%=3434,34/365=9,40x113=1063)
In cosa sbaglio?
Grazie e scusa se ti disturbo

Nelle istruzioni mi sfugge la detrazione del 40,5% sapresti specificarmela ?

E' una agevolazione per i Comuni ad alta densità (praticamente tutti i capoluoghi di provincia). Nella fattispecie il canone di affitto te lo calcola il Comune in base a dei parametri (metratura della casa, balconi, terrazzi, garage etc), insomma una sorta di equo canone. Nel caso tu stipuli un contratto del genere (che non sarà un 4+4 ma un 3+2), ti spetta una ulteriore detrazione del 30% oltre quella del 15% sul 730. In totale una detrazione del 40.5% (oltre ad altri vantaggi tipo riduzione dell'ici e imposta di bollo per la registrazine annuale del contratto).
Alla luce di ciò il calcolo che ho fatto secondo te è giusto?
Grazie

Si è giusto, l'unica cosa che rileggendo le istruzioni i 1063 euro li devi ripartire in proporzione alla rendita dell'appartamento e del garage e compilare due righi con fitto 963 e 100.

Ultima modifica:
Alto