Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello 730 precompilato: Sei a Debito di 758 €. Il tuo Secondo Acconto sarà di 301 €

VinPre

Utente
Ciao a tutti,

stamattina mi accingevo a compilare il modello 730 precompilato sul sito dell'agenzia delle entrate ed ho scoperto dall'esito del calcolo che sono in debito.
Nell'esito del calcolo del 730 mi viene indicato come segue: "Sei a Debito di 758 €. Il tuo Secondo Acconto sarà di 301 €".

Lo scorso anno ho cambiato datore di lavoro, precisamente sono stato assunto dal nuovo datore di lavoro il 10 gennaio 2022.
A giugno 2022 feci la dichiarazione dei redditi sempre mediante 730 precompilato e indicai tutti gli estremi del nuovo datore di lavoro per detrarre alcune spese mediche che andavano a carico del nuovo sostituto di imposta.

Fin qui nessun problema, se non ricordo male a luglio 2022 mi accreditarono i soldi delle spese mediche sostenute l'anno precedente 2021.

Quest'anno, giugno 2023, mi accingo a rifare la dichiarazione dei redditi con modello 730 precompliato e come detto sopra mi ritrovo con la seguente sorpresa: "Sei a Debito di 758 €. Il tuo Secondo Acconto sarà di 301 €", nonostante la compilazione l'abbia fatta come tutti gli anni inserendo delle minime spese mediche

Ho scoperto poi scaricando il file .pdf del modello precompilato che il debito viene attribuito alle righe 91, 92, 93, 94, 95 come da immagine di seguito.

Gentilmente, qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si potrebbe trattare ed eventualmente se si tratta di un errore oppure no.

Grazie in anticipo

1688039015239.png
 
Ultima modifica:

Luigia

Amministratore
La liquidazione delle imposte è il risultato di altri redditi e non fornisce elementi per controllare. Presumo (ma è una presunzione da verificare) che per il 2022 hai due modelli CUD che si sommano uno del vecchio lavoro e l'altro del nuovo, e forse questo ti fa scattare il debito. Se cosi' fosse sei tenuto a pagare il saldo, ma puoi non pagare gli acconti. Devi pero' verificare la causa di tale risultato.... la mia è solo una ipotesi.
 
Alto