Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello 730/2017: Lavoro occasionale e dichiarazione dei redditi.

Salve, mia moglie nell'anno scorso ha ricevuto un compenso per una prestazione da lavoro occasionale per la DOXA con tanto di ritenuta acconto del 20% per un totale di 382,41 euro e con CU. Oltre a questo ha poi ricevuto la somma di 119.18 euro tramite bonifico della BANZA MEDIASRL che è la somma per la gestione di un blog via internet e che risulta essere attività commerciale occasionale di cui non si ha un CU. Altri 171,76 euro tramite bonifico da GOOGLE anche qui non c'è un CU. Questo il reddito totale di mia moglie, gradirei sapere se questi redditi vanno dichiarati e essendo mia moglie a carico se si può chiedere il rimborso della quota della ritenuta acconto di cui sopra, essendo al di sotto del reddito minimo per cui si comincia pagare IRPEF. Nel caso andassero dichiarati dove andrebbero messi nel modello 730? Grazie sin da ora.
 

Rocco

Utente
Dovrebbe trattarsi di redditi diversi da inserire nel quadro D del mod. 730.
Se anche Lei Giuliano1960 presenta mod. 730 potreste valutare al limite la presentazione di una dichiarazione congiunta, ma le ritenute subìte "appartengono" a Sua moglie, anche se fiscalmente a carico Suo.
Saluti.
 
Grazie Rocco per la Sua ripsosta. Si io faccio il 730 quindi mi conviene fare il congiunto. Quest'anno voglio provare a fare il precompilato online. Cordiali saluti.
 
Salve sono nuovo del forum,
Mia moglie ha un reddito da locazione (7200€ per cui non è a mio carico) e un reddito da lavoro occasionale sotto i 500€. nella dichiarazione di quest'anno non li avrei neanche indicati in quanto senza ritenuta d'acconto da recuperare.
Ho notato, però, che il simulatore del fisconline mi applica una detrazione di circa 1000 euro se dichiaro quel reddito, anche se il reddito stesso è inferiore. E' coretto o c'è qualcosa che non va?
Saluti
 

STUDIOCEL

Utente
È la legge che lo dice....
Art.13 tuir
5. Se alla formazione del reddito complessivo concorrono uno o piu' redditi di cui agli articoli 50, comma 1, lettere e), f), g), h) e i), ad esclusione di quelli derivanti dagli assegni periodici indicati nell'articolo 10, comma 1, lettera c), fra gli oneri deducibili, 53, 66 e 67, comma 1, lettere i) e l), spetta una detrazione dall'imposta lorda, non cumulabile con quelle previste ai commi 1, 2, 3 e 4 del presente articolo, pari a:
a) 1.104 euro, se il reddito complessivo non supera 4.800 euro;
b) 1.104 euro, se il reddito complessivo e' superiore a 4.800 euro ma non a 55.000 euro. La detrazione spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l'importo di 55.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e l'importo di 50.200 euro


Certo il lavoro deve essere dimostrabile se ti chiedono informazioni, non che scoprano che sia fittizio e sia solo un modo come un altro per ottenere le detrazioni...
 
Ultima modifica:
Grazie mille, mi preoccupava il fatto che la detrazione fosse più alta del reddito occasionale ed impattasse anche sul reddito della locazione.
Ho la relativa ricevuta per la piccola prestazione, unica quell'anno purtroppo per una serie di vicissitudini.
 
Alto