Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modalità versamento contributi INPS - gestione separata

IacLeo

Utente
salve a tutti,
mia sorella è dietista ed è iscritta alla gestione separata dell'INPS.
Ora volevo chiedere : lei versa due volte (a novembre e poi a luglio) sul fatturato che produce il 27% circa..ditemi se sbaglio..il 40% in anticipo e il resto al soldo.
Volevo chiedere..come deve fare a pagare i contributi INPS visto che so che ora si pagano solo on line? ..si possono pagare anche normalmente in modo cartaceo?
 

Luigia

Amministratore
Se la sorella ha la partita iva deve obbligatoriamente versare i contributi con i mod. F24 telematico. Il conteggio dei contributi deve essere fatto nella dichiarazione dei redditi modello Unico, da dove risulteranno da pagare anche le imposte IRPEF, addizionali, ecc..
 

IacLeo

Utente
E come si fa telematicamente?..io non l'ho mai fatto scusate..
so che per l'irpef dopo aver compilato l'unico, esce già la somma da versare in acconto. è quella Luigia che dici te? ..perchè in quel caso altre persone (non professionisti) versano con il cartaceo..e l'ho fatto tranquillamente.
..ma io parlo proprio dei versamenti dei contributi..vale a dire nel suo caso il 27,75% del fatturato totale.Almeno io so che la Gestione Separata dell'INPS funziona così...totale annuo fatturato..27,75% e quello che esce va pagato. Prima sapevo che era il 40% in acconto e il restante a giugno_Ora leggevo che mi sa sono cambiate le percentuali..ma cmq..vorrei capire più che altro il meccanismo..
io sapevo della possibilità di pagare ancora con il cartaceo..mentre per es. per gli artigiano no.
Tuttavia, la domanda sorge spontanea : come si fa a pagare se è necessario l'intermediario?..dovrei pagare una persona solo perchè versi i contributi telematicamente al posto mio?
 
E come si fa telematicamente?..io non l'ho mai fatto scusate..
.....................
Tuttavia, la domanda sorge spontanea : come si fa a pagare se è necessario l'intermediario?..dovrei pagare una persona solo perchè versi i contributi telematicamente al posto mio?
E' dal 2007 che tutti i titolari di partita IVA hanno l'obbligo di effettuare il versamento telematico con alcune eccezioni:

"a) F24 predeterminati: i contribuenti destinatari di F24 predeterminati che intendano eseguire il relativo versamento senza ulteriori integrazioni possono procedere presentando il modello cartaceo ai consueti sportelli. I pagamenti di modelli F24 precompilati di pertinenza INPS potranno essere ancora effettuati con modalità non telematica fino al raggiungimento di specifiche intese con l'istituto previdenziale.(CIRCOLARE N. 30 del 29.09.2006)"

Per effettuare il versamento telematico non è obbligatorio affidarsi all'intermediario, puoi farlo con il sw gratuito dell'ADE F24Online autenticarlo con Fileinternet e poi inviarlo all'Agenzia delle Entrate.

Una precisazione l'Unico è stato compilato e spedito con il sw dell'ADE?
 

IacLeo

Utente
grazie barbara949..
no..se non sbaglio l'unico è stato fatto col softwar zucchetti o il sole 24 ore..perchè??
..scusatemi..ma purtroppo è la prima volta che mi accingo a fare una pratica del genere..e non mi risulta facile capire..leggendo sembra tutto semplice..una cosa è l'IRPEF (che esce da versare, se c'è da versare, già precompilata dal programma..) altro invece sono i contributi inps..allora là leggevo delle percentuali da versare..40% a novembre e gli altri a giugno..ora però ci sono tante di quelle complicanze..
per es. come si versano il 40% dei contributi di gestione separata inps se quelli variano in base al fatturato annuale?..si deve far una stima approssimativa in base agli anni precedenti?
scusate..ma vedevo, e ditemi se ho capito bene, che ci sono delle banche convenzionate che effettuano pagamenti on line per il lavoratore che non lo faccia personalmente..come poste italiane..

Agenzia delle Entrate - F24 - Elenco delle banche che hanno aderito al sistema di pagamento dell'F24 via Internet (ordinato per denominazione)
 
Ultima modifica:
Alto