cmq la sanzione per f24 a zero si rende dovuta se alla scadenza per il pagamento della ritenuta per esempio, (il 16 del mese), nn presento nulla...
poi magari 20 gg dopo presento un f24 senza ravvedere gli importi..
la ratio della norma è che se ho crediti e debiti di pari importo nulla devo allo stato, ma lo stato deve sapere cosa ne faccio e quindi va presentato un f24..
se nulla devo allo stato ma non presento un f24 a zero alla scadenza prestabilita, mi rendo passibile della sanzione di omessa presentazione di f24 ma non di quella di ritardato versamento delle imposte, in quanto nulla dovevo..
se ravvedo invece gli importi by passo la sanzione da omesso f24 a zero e posso compensare lo stesso..
nessuno mi obbliga a compensare e nessuno mi può dire "ah, ma se fai un f24 a zero pur col ravvedimento ti applico la sanzione per omesso f24 a zero alla scadenza prestabilita in quanto nn l'hai fatto", no, io lo presento oggi, pago oggi col ravvedimento, ho il credito e lo compenso..
si vuol star tranquilli? pago una piccola differenza
ma se in virtù del fatto che alla scadenza prestabilita avevo 100 di credito e 100 di debito e niente era dovuto ma avrei dovuto presentare l'f24 a zero e lo faccio dopo 4 gg e manco mi ravvedo.. allora si che si applica la sanzione per f24 a zero nn fatto nei termini
io la vedo cosi, e non può che esser cosi.. se no è come se mi si dicesse che posso si compensare gli importi ma solo se lo faccio alle giuste scadenze, pena la sanzione f24 a zero..
buon lavoro