Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mod 730 rigo E 41-42-43 e relativi E 51-52-53

fedepire

Utente
Ciao Ragazzi,
scusate se approfitto per chiedere un chiarimento in merito a due interventi riferiti ad uno stesso stabile che mia madre ha in affitto.
Gli interventi sono:
- sostituzione climatizzatore con relativa pratica ENEA (detrazione del 50%)
- ristrutturazione edilizia per cui abbiamo ricevuto comunicazione dall'Amministratore del condominio dell'importo per cui è possibile detrarre il 50%

Trattandosi di due spese diverse (anche se riferite allo stesso stabile che si trova all'interno di un condominio) io avrei proceduto in questo modo:
-Per la spesa del clima ho compilato il rigo E42 (E 41 già occupato da una cosa vecchia), anno, numero rata 1, importo di spesa, numero d'ordine di immobile 1 (del resto non ho compilato nulla); contestualmente ho compilato l' E51 indicando il numero d'ordine di immobile 1 e ho fleggato "condominio" (quindi codice comune, sezione, foglio, particella tutto blank)
-Per la ristrutturazione edilizia ho compilato il rigo E43, anno, numero rata 1, importo di spesa, numero d'ordine di immobile 2 (del resto non ho compilato nulla); contestualmente ho compilato l' E52 indicando il numero d'ordine di immobile 2 e ho fleggato "condominio" (quindi codice comune, sezione, foglio, particella tutto blank)

Volevo sapere se secondo voi ho compilato correttamente.
Grazie mille a chi mi potrà dare una dritta.

Il flag su condominio riguarda solo il lavoro eseguito dal condominio ( spesa ripartita in base ai millesimi) certificazione data dall'amministratore. Controlla i righi della precompilata dovrebbe già esserci inserito in base alla comunicazione dell'amministratore. Va fleggato anche il rigo 53 se l'appartamento non è di proprietà.
Per le spese sostenute individualmente occorre inserire il collegamento alla proprietà individuale su cui sono stati effettuati i lavori . foglio particella subalterno,.
Se i lavori sono stati pagati da un conduttore dell'immobile in fitto o comodato bisogna scrivere al rigo 53 gli estremi del contratto.

Ultima modifica:
Grazie mille Maddie,
chiaro.
Per il resto la compilazione secondo te è corretta?
Mi era venuto il dubbio se dover inserire o meno il codice fiscale del condominio o dell'azienda che ci ha venduto il climatizzatore.
Grazie ancora.

Ultima modifica:
Il codice fiscale va indicato quello del condominio per i lavori condominiali. Per il lavoro fatto da sua madre fattura intestata a sua madre e bonifico effettuato dalla sig.ra mom va inserito nulla campo codice fiscale

Perdonami se approfitto del tuo aiuto ma è il primo anno che prendo in mano la compilazione del 730 di mia madre (fino allo scorso anno se ne occupava mio padre).
Domanda stupidissima lo so; ma se le spese di cui sopra sono state di 2000 € per il clima e 10000 € per la ristrutturazione condominiale, dobbiamo indicare l'importo pieno ( e poi il sistema dell'Agenzia delle Entrate farà il calcolo sul 50% da se) o dobbiamo indicare banalmente 1000 € e 5000 € (inserendo già noi il 50%).
Io sono dipendente per cui faccio la precompilata ed è tutto molto più semplice.
Grazie mille ancora.

Devi indicare l'importo totale della spesa a carico di tua madre, se il condominio ha speso 10.000 e a suo madre l'importo pagato in base ai millesimo è 2.000 euro . lei scrive 2000 e l'ade gli deduce 100 all'anno per 10 anni. Stessa cosa per i lavori caldaia deve scrivere l'importo del bonifico., nella precompilata dovrebbe trovarlo inserito ma come dato non utilizzato.

Grazie mille @Maddie ; lei ha speso 10.000 circa (solo lei) per la sua quota condominiale (il costo totale è stato più di 100 K) e per il climatizzatore nuovo ha speso 2.000 euro.
Per cui indicherò 10.000 e 2.000.
E' stata davvero gentilissima.

Alto