Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mod. 730 o Unico?

clory

Utente
Buongiorno, scusate la domanda che sicuramente risulterà stupida, ma ho avuto pareri diversi se effettuare la dichiarazione dei redditi 2012 con il modello 730 o con quello Unico. Mi spiego: ho sempre fatto la dichiarazione utilizzando il modello 730 (sono dipendente da 35 anni) che mi serve per il rimborso degli interessi passivi del mutuo e le spese mediche. Da aprile 2012 sono socia all' 1% della sas del mio compagno, non ho aperto nessuna p.i. e non ho effettuato nessuna prestazione lavorativa all'interno della sas e quindi il mio lavoro dipendente è unico e prevalente. Il caaf dove mi rivolgo di solito per la compilazione del 730 mi ha detto che devo fare sia il 730 (per il lavoro dipendente e il rimborso del mutuo e delle spese mediche) e il modello Unico quadro H per la percentuale di partecipazione alla sas. Il commercialista che segue la contabilità della sas dice che devo fare solo il modello Unico. Secondo voi quale è la strada giusta? :confused:
grazie grazie grazie
 
ritengo che la strada corretta sia quella di produrre il modello unico.
infatti, secondo me, la partecipazione in una società di persone, ancorchè inattiva, inibisce la possibilità di produrre la dichiarazione dei redditi con il modello 730.
ciao
 
grazie mille!!! vedrò di far avere tutta la documentazione al commercialista.
Scusate se ne approfitto... per quello che riguarda il rimborso verrà sempre gestito in busta paga o in altro modo? tra interessi passivi e spese mediche quest'anno sono diverse centinaia di euro che non vorrei proprio perdere.
 
:confused: allora non ho capito...
se produco il modello Unico (gestione corretta) non faccio il 730 giusto? e da qui è nata la domanda di come mi faranno il rimborso, se è comunque in busta paga o in altro modo.
scusate forse prima mi sono espressa male.
 
forse non avevo io ben inteso la seconda parte della tua domanda.
producendo necessariamente l'unico il rimborso non potrà più avvenire velocemente e in busta paga, ma ci vorrà molto tempo e a seguito di una opzione nella dichiarazione dei redditi.
La circostanza di non aver immediatamente il rimborso permarrà fin quando sarai socia di questa società.
ciao
 
................
Mi spiego: ho sempre fatto la dichiarazione utilizzando il modello 730 (sono dipendente da 35 anni) che mi serve per il rimborso degli interessi passivi del mutuo e le spese mediche.
............

Perche' non utilizzare l'eventuale credito che scaturirebbe dall'UNICO per effetto delle detrazioni interessi passivi mutuo e spese mediche, in compensazione per pagare l'eventuale IMU gravante sulla prima casa (salvo provvedimenti a favore dei contrubuenti da parte del costituendo governo qualora volessero esentare la prima abitazione dall'IMU)
Ciao
 
Alto