Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mod. 730 - 2019 - Lavori condominiali E51-E53

riceanny

Utente
Salve a tutti,
avrei un dubbio sulla compilazione del 730/2019.
Io vivo in un appartamento all'interno di un condominio con contratto di comodato d'uso gratuito.
Nel corso dell'anno 2018 sono stati effettuati lavori di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica da parte dell'amminisrtatore su parti comuni dello stabile.
L'amministratore ha comunicato il tutto all'agenzia delle entrate ed ora il mio dubbio è il seguente, anzi, sono due:
1) io ho pagato le rate condominiali solo ad inizio 2019 ma, a quanto ho letto "in giro", dovrebbe far fede il saldo corrisposto dal condominio per i lavori che è avvenuto nel 2018 e quindi posso portare in detrazione queste spese già quest'anno, nel 730/2019. Corretto?
2) nel modificare il 730 precompilato ho inserito i seguenti dati:
rigo E41: anno 2018, CF del condominio, rata 1, spesa effettuata e Num. ord. immobile 1
A questo punto il mio dubbio principale dato che, se compilo le seguenti righe come segue ottengo l'errore: "Quadro E, Rigo 53, Colonna 1 - N° d'ordine immobile: Il numero ordine dell'immobile è stato già indicato in un altro rigo Valore dichiarato: 1 "
rigo E51: Num. ord. immobile 1, barrata l'opzione del Condominio
rigo E53: Num. ord. immobile 1, barrata l'opzione del Condominio
In pratica sembra come se non possa indicare lo stesso immobile nelle due righe E51 ed E53. Io sono comodatario dell'appartamento quindi non so se compilare solo il rigo E51 oppure il solo rigo E53.
Qualcuno riesce a togliermi questo dubbio?
Grazie

credo che se nell'anno 2018 non si è pagato nulla l'amministratore non dovrebbe averti rilasciato alcun attestato e quindi non potresti detrarre nulla.
ciao

Nell’anno 2018 il lavori sono stati segnati come interamente pagati dall’amministratore e, successivamente i condomini hanno versato le loro rate e dall’amministratore ho ricevuto l’attestato di pagamento e di avvenuto caricamento degli importi sul sito dell’agenzia delle entrate sia per ristrutturazione (50%) sia risparmio energetico (65%).
Il mio dubbio era inerente la compilazione di entrambi i Righi E51 ed E53: la casella “condominio” infatti si può selezionare solo in uno dei due, ed essendo io comodatario del mio appartamento, penso proprio che compilerò il rigo E51 barrando la casella condominio e compilando quindi anche il rigo E53 senza barrare la casella condominio ed inserendo gli estremi del contratto di comodato: così facendo posso riportare lo stesso numero d’ordine dell’immobile su entrambe le righe.

Alto