Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mio figlio da oggi lavora a tempo indeterminato, come faccio il prossimo 730?

sopeca

Utente
Ciao a tutti da oggi mio figlio è stato assunto a tempo indeterminato in una grande azienda.
Ora che percepisce regolare stipendio nella prossima dichiarazione dei redditi come mi devo regolare con il 730?
Preciso che lui adesso non vive più in casa essendo il luogo di lavoro lontano 300km
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.
 

STUDIOCEL

Utente
per il 2020 dipende dal suo reddito...reddito 2020 e quanti anni ha....

mentre per il 2021< pare evidente che non sia più a carico...
 

sopeca

Utente
Vi ringrazio per le risposte.
Ha 19 anni e percepisce uno stipendio di circa 1100 euro il suo primo stipendio l'ha preso a Novembre 2020, quindi per il 2020 avrà all'attivo solo 2 stipendi.
 

catia71

Utente
Vi ringrazio per le risposte.
Ha 19 anni e percepisce uno stipendio di circa 1100 euro il suo primo stipendio l'ha preso a Novembre 2020, quindi per il 2020 avrà all'attivo solo 2 stipendi.
Essendo il limite di 4000€ per il 2020 non hai problemi, a gennaio chiederai al tuo datore di lavoro di togliere la detrazione per il 2021
 

sopeca

Utente
Essendo il limite di 4000€ per il 2020 non hai problemi, a gennaio chiederai al tuo datore di lavoro di togliere la detrazione per il 2021
Grazie mille per la risposta. Premesso che non ne capisco un gran che in materia, non mi è chiaro il fatto che a Gennaio devo chiedere al mio datore di lavoro di togliere la detrazione per il 2021. Dal momento che è diventato maggiorenne questo non è già avvenuto? Infatti io nella richiesta annuale degli assegni familiari appena maggiorenne non l'ho più messo.
 

catia71

Utente
Grazie mille per la risposta. Premesso che non ne capisco un gran che in materia, non mi è chiaro il fatto che a Gennaio devo chiedere al mio datore di lavoro di togliere la detrazione per il 2021. Dal momento che è diventato maggiorenne questo non è già avvenuto? Infatti io nella richiesta annuale degli assegni familiari appena maggiorenne non l'ho più messo.
Non ho capito, se inserivi tuo figlio nel 730 e non usufruivi già in busta paga della detrazione o l'hai proprio tolta da che era maggiorenne...i figli rimangono a carico finché non superano il limite di reddito stabilito, che fino a 24 anni è 4000€, per cui la detrazione in teoria è usufruibile sempre, in teoria perché poi per reddito ci sono delle limitazioni fino all'azzeramento. Gli assegni familiari sono un'altra cosa, non sono più usufruibili dopo i 18 anni ma le detrazioni lo sono finché sono a carico.
 
Alto