Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Minimi

Rocco

Utente
Certamente sì, a condizione che possegga sia i (vecchi) requisiti stabiliti dall'art. 1 cc. da 96 a 99 L. 244/2007 che i (nuovi) requisiti stabiliti dall'art. 27 c. 2 del D.L. 98/2011.
Ciao.
 

prostaf

Utente
Ciao Rob, per quello che può servire e contare, ho una risposta della sede Inps più importante di Roma (quella che fa indirizzo per le altre sedi zonali) nella quale ci dicono che alcuni codici di attività da noi indicati non rienttrerebbero nell'obbligo di iscrizione alla gestione separata. Ovviamente siamo in presenza di pensionati che hanno aperto la partita iva come minimi (nel 2008 2009). ci dice l'inps, in questa mail di risposta al quesito del mio collega che si occupa di Lavoro, che i codici di attivita che non comportano iscrizione al registo delle imprese non soggiacciono all'obbligo. E' di un po di tempo fa (2009) ma sembra sia ancora un orientamento attuale, almeno qui. Noi dovevamo regolarizzare delle posizioni di tecnici specializzati in attività di sviluppo e satmpa pellicole cinematografice non inquadrabili in un codce Ateco specifico, quindi abbiamo usato il codice 749093 (altre attivita di consulenza tecnica n.c.a), la riposta della sede Inps è stata :"per questo codice non si ravvisano gli elementi per l'iscrizione alla gestione separata". Poi, se non ricordo male, vi è una previsione generale di minor carico INPS per chi ha già pensione non so se ora con i nuovi decreti è aumentata, ma era del 17% i luogo del 27 e spicci. Forse per l' e commerce (essendo un attività che può essere inquadrata nel più ampio alveo del Commercio), non credo ci siano agevolazioni se non quelle di carattere generale per chi già è in pensione.
Ciao
Maurizo
 
Alto