Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

minimi professionisti

il tco

Utente
ho letto nella circolare 7/E del 28 Gennaio 2008 che per la verifica del limite dei 30.000 euro di ricavi si deve tener conto dei ricavi fatturati nel 2008 ma di competenza del 2007, ma questo vale solo per il reddito di impresa, o anche per i professionisti il cui principio di determinazione del reddito è per cassa e non per competenza?
grazie in anticipo
 

Rocco

Utente
Riferimento: minimi professionisti

ho letto nella circolare 7/E del 28 Gennaio 2008 che per la verifica del limite dei 30.000 euro di ricavi si deve tener conto dei ricavi fatturati nel 2008 ma di competenza del 2007, ma questo vale solo per il reddito di impresa, o anche per i professionisti il cui principio di determinazione del reddito è per cassa e non per competenza?
grazie in anticipo
Se tu noti la circolare fa riferimento al reddito d'impresa e dunque è chiaro che non coinvolge i professionisti, che già applicano il principio di cassa.
Saluti....buon lavoro.
 

donatella

Utente
Riferimento: minimi professionisti

Scusa Rocco, ho visto che sei molto attento allora ne approfitto. Io non ho capito bene come si detrae la percentuale non ammortizzata dell'auto. Mi spiego meglio. Ho acquistato una panda, pensavo di ammortizzare il 25%, nel 2007 ammortizzo la relativa quota e poi? quello che riamane? Mi aiuti e soprattutto scrivi a prova di "********* in materia" (cioè io)
 

il tco

Utente
Riferimento: minimi professionisti

"a tal fine, rilevano i ricavi di competenza dell'anno solare 2007, calcolati secondo le disposizioni proprie del regime ordinario di determinazione del reddito di impresa anche se eventualmente incassati nel corso dell'anno successivo" avevo letto che nominava il reddito di impresa ma non ribadisce il principio di cassa per i professionisti, né la domanda specifica se si tratta di reddito di impresa o professionale
 

Rocco

Utente
Riferimento: minimi professionisti

Scusa Rocco, ho visto che sei molto attento allora ne approfitto. Io non ho capito bene come si detrae la percentuale non ammortizzata dell'auto. Mi spiego meglio. Ho acquistato una panda, pensavo di ammortizzare il 25%, nel 2007 ammortizzo la relativa quota e poi? quello che riamane? Mi aiuti e soprattutto scrivi a prova di "********* in materia" (cioè io)
Se adotti il regime dei minimi ritengo che tu non possa più effettuare l'ammortamento poiché si deroga alle norme del TUIR.
Ciao Donatella.
 
Alto