Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

minimi 5%, ultimo anno superamento limite

salve a tutti,
se un contribuente supera il limite mi sembra che l'anno successivo deve tornare al regime ordinario

ma se l'anno successivo chiude la p.iva in quanto diventa dipendente, in pratica ha usufruito del 5% anche su importi superiori al limite!!
c'è qualcosa che mi sfugge??

grazie
 

luis2000

Utente
quesitiweb, il contribuente usufruisce delle agevolazioni previste dal regime, fino all'anno in cui supera il limite. Non comprendo il tuo dubbio.
 
ok quindi se supera il limite nel 2016 l'anno in corso continua a pagare imposta sostitutiva 5%

esce invece subito dal regime e passa all'ordinario se supera il limite del 50% mi sembra
 
ciao a tutti
un contribuente minimo 5% compie 35 anni ad ottobre 2017!!

ovviamente per tutto il 2017 rimane minimo, ma a gennaio 2018 dovrebbe diventare forfettario giusto??
anche se a gennaio ha ancora 35 anni e qualche mese!!
 

AleCesena

Utente
Risposta 1: Nel 2016 resta minimo se non ha fatturato più di Euro 45.000, altrimenti anche per il 2016 è costretto a passare al regime ordinario.
Risposta 2: Resta minimo per tutto il 2017, dal 2018 può scegliere se forfettario (in presenza dei requisiti) o regime ordinario.

Ciao
Ale
 
ok
quindi anche se a gennaio 2018 avrà 35 anni e qualche mese, non puo continuare con i minimi??
è fino ai 35 anni appena compiuti??!!
 

AleCesena

Utente
Conta l'anno fiscale di compimento, se li compie il 2/01/x può rimanerci fino al 31/12/x, se li compie il 30/12/x può rimanerci fino al giorno dopo!
 
Alto