Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Migliore soluzione per divisione proprietà casa!

Vinci123

Utente
Buongiorno, ho da porre un quesito:

A dicembre scorso purtroppo il padre del mio ragazzo è deceduto e avendo una casa abbastanza grande sua moglie (superstite) pensava già di suddividere per i suoi figli la casa, in parte già di loro proprietà data dall’eredità.


Detto questo la casa è una bifamiliare composta da: primo piano, piano terra e piano interrato (taverna, 3 stanze, 2 bagni + garage). I 3 piani sono “congiunti” da una scala comune che però ha 3 entrate differenti, come se fossero 3 appartamenti.
Al primo piano ci abita da 4 anni già la sorella del mio ragazzo con marito e figli annessi, al piano terra vorrebbe che andassimo ad abitare io, il mio ragazzo e nostro figlio e nel piano seminterrato vorrebbe trasferirsi lei. Sappiamo già che in quanto seminterrato non ha le caratteristiche per essere ufficialmente abitabile ma ha deciso così, risultando residente al primo piano con noi.


Adesso: cosa consigliate di fare per suddividere la proprietà dell’intera casa data la volontà di sua mamma di dividere già equamente tra i figli e tenere lei l’usufrutto? Un atto di donazione? Un atto di cessione? Vendita? Ma non c’è scambio di denaro quindi non può esserlo! E che cosa comporta un eventuale donazione? Perché ho letto che ad esempio se noi decidessimo dopo 5 anni di non trovarci bene e cambiare casa quella è intoccabile (cioè non vendibile o affittabile) e anche dopo la futura morte della madre del mio ragazzo ci potrebbero essere delle rivalse ereditarie.


Potete chiarirmi la situazione?
 
Alto