Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi spiegate perpiacere i numeri d'ordine degli immobili ?

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di mandare all'ae quattro 730 della famiglia tuttavia una cosa proprio non mi e' chiara sui numeri d'ordine:

1)mi spiegate perpiacere quale e' la logica sottesa all'attribuzione dei seguenti numeri d'ordine di immobile dei seguenti 4 moduli di oneri di ristrutturazioni?trovate gli screen shot in allegato

2)l'irpef che esce a credito mi confermate che e' quella che comprare nel rigo 179 (730 senza sostituo d'imposta) e che posso compensare con f24 web dentro il sito dell'agenzia delle entrate con altri debiti tributari?

grazie mille davvero
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
c'è poco da spiegare....chi li ha indicati (tu o altri che sai) lo avrà fatto con cognizione di causa...anche se dalla rata 2 in poi non servirebbe...
 
Ultima modifica:

thorm

Utente
Innanzitutto il numero d'immobile va specificato solo per le nuove righe, per quelle provenienti da precedenti 730 puoi ometterlo
(dal regolamento 730 https://www.agenziaentrate.gov.it/p...istr.pdf/d7c39882-73ba-b96c-6aa4-801e7410a41b pag.74 Colonna 10 (N. d’ordine immobile): per le spese sostenute nel 2020 devono essere compilate questa colonna e la successiva sezioneIII-B, relativa ai dati identificativi dell’immobile oggetto dei lavori. )

Il n°d'immobile prendilo come un link del rigo della sezione E41 verso un dettaglio maggiore dell'immobile che viene esplicitato nella E51

Nel tuo file 4.jpg, la voce del 2017 ha in fondo un numero di immobile "1"
Quell' "1" è spiegato nel file 1.jpg rigo E51 : è un intervento di condomino, perché è barrata solo la relativa colonna. Fosse stato un lavoro personale nel tuo appartamento avresti dovuto inserire i dati catastali dell'appartamento.


Come ti dicevo prima, però, per tutte le voci "vecchie" (quindi quelle che non afferiscono al 2020) puoi rimuovere il numero d'immobile e la relativa spiegazione
(Nel regolamento trovi anche casi più esplicativi)






Per il discorso sull'irpef mi sembra che la cosa quadri
 
Innanzitutto il numero d'immobile va specificato solo per le nuove righe, per quelle provenienti da precedenti 730 puoi ometterlo
(dal regolamento 730 https://www.agenziaentrate.gov.it/p...istr.pdf/d7c39882-73ba-b96c-6aa4-801e7410a41b pag.74 Colonna 10 (N. d’ordine immobile): per le spese sostenute nel 2020 devono essere compilate questa colonna e la successiva sezioneIII-B, relativa ai dati identificativi dell’immobile oggetto dei lavori. )

Il n°d'immobile prendilo come un link del rigo della sezione E41 verso un dettaglio maggiore dell'immobile che viene esplicitato nella E51

Nel tuo file 4.jpg, la voce del 2017 ha in fondo un numero di immobile "1"
Quell' "1" è spiegato nel file 1.jpg rigo E51 : è un intervento di condomino, perché è barrata solo la relativa colonna. Fosse stato un lavoro personale nel tuo appartamento avresti dovuto inserire i dati catastali dell'appartamento.


Come ti dicevo prima, però, per tutte le voci "vecchie" (quindi quelle che non afferiscono al 2020) puoi rimuovere il numero d'immobile e la relativa spiegazione
(Nel regolamento trovi anche casi più esplicativi)






Per il discorso sull'irpef mi sembra che la cosa quadri
grazie mille per la spiegazione, l'unica cosa che mi pare di capire che se la spesa e' relativa ad annualita' precedenti al 2020 posso rimuovere il numero d'ordine e non compilare nemmeno la riga e51 ed e52?

grazie mille davvero! mi erano sfuggite quelle pagine del manuale di istruzione del 730, grazie ancora!

P.S.infatti nel 730 precompilato tutte quelle voci del numero d'ordine non ci sono piu! grazie carissimo buon fine settimana, Antonio M.
 

fisco1

Utente
Un chiarimento, se possibile.
Quest'anno gli amministratori dei due immobili di cui sono proprietario mi hanno scorporato le spese condominiali detraibili in base alle unità immobiliari, anche se classificate nello stesso modo (e quindi secondo me accorpabili), quindi un rigo per l'appartamento e un rigo per il box, per un totale di 4 righe nella sezione III A con numeri d'ordine di immobile da 1 a 4.
Nella sezione SEZIONE III B (DATI CATASTALI IDENTIFICATIVI DEGLI IMMOBILI E ALTRI DATI PER FRUIRE DELLA DETRAZIONE), essendo tutte spese condominiali (quindi con dati catastali già comunicati dall'amministratore) dovrei riportare nel rigo E51 (per un primo immobile) e E52 per (un secondo immobile)
1) In colonna 1 il numero d'ordine dell'unità immobiliare come da colonna 10 della sezione III A
2) In colonna 2 spuntare la casella in quanto spesa condominiale con dati già segnalati dall'amministratore
Tutto il resto, da colonna 3 in poi, non dovrebbe essere compilato in quanto dati già forniti dall'amministratore, il numero d'ordine in colonna 1 specifica di quale unità immobiliare si parla e a quale cod. fiscale condominiale è riferito
Il problema è che la sezione III A ha tre righe (E41,E42,E43), la sezione III B ha solo due righe, E51 e E52 (la E53 si usa per altri scopi)
Nel mio caso,
a) L'unità immobiliare 1 è riportata nel modello aggiuntivo N° 4 nella sez. III A (rigo E43 ) e nella sez III B (E51)
Mi resta vuoto il rigo E52
b) Le unità immobiliari 2,3,4 sono riportate nel modello aggiuntivo N°5: sez III A (righe E41, E42, E43), ma ho solo due righe, E51 e E52 per completare la descrizione

Come devo comportarmi per la compilazione della sezione III B ? Ad esempio, nel modello 4 posso usare il rigo E52 anche se fa riferimento all'unità immobiliare 2 riportata nel modello successivo ?
Grazie in anticipo per ogni risposta
 

fisco1

Utente
La risposta era già nella dichiarazione precompilata, le voci relative alle detrazioni del 2020, quattro righe, erano nei moduli 3 e 4, le spunte a numero d'ordine e condominio già inserite nella precompilata si trovavano nei moduli 1 e 2, in sequenza, mi erano sfuggite
Quindi si sfruttano i primi moduli, andando semplicemente in sequenza, anche se i riferimenti alle righe con i dati delle detrazioni si trovano in moduli successivi
 
Alto