Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mi serve il parere? x curatori

A

ats

Ospite
ho questo caso in un fallimento del quale sono il curatore:
mi sono opposto ad una insinuazione tardiva in quanto dalla contabilità il debito mi risultava in parte pagato.
vorrei arrivare ad una transazione onde evitare un contenzioso.
il giudice ha rinviato l'udienza (sempre in prima udienza) a seguito di richiesta per vedere di trovare un accordo nel frattempo.
mi chiedevo se mi occoreva il parere favorevole del comitato dei creditori ... qualcuno mi ha detto di si, ma onestamente non mi sembra sia corretto.
cosa ne pensate?

Tutte le transazioni devono essere accompagnate dal parere del C D C.

Comunque ciò è suggeribile anche per Tua maggiore cautela.

Con la riforma del D. F. il Cdc assumerà una valenza più pregnante.

ciao

grazie.
personalmente non lo ritenevo necessario in quanto la mia opposizione non arrecava danno ai creditori già ammessi, anzi.
non vado a fare una transazione per un minore incasso di credito, ma per evitare maggiori spese che un eventuale contenzioso comporterebbe.
inoltre il tutto avviene in udienza.
comunque grazie ancora.

tutte le transazioni comportano, a detta del curatore, un qualche vantaggio a favore della procedura.

Caratteristica della transazione consiste nel concedere un qualcosa (privarsi di un diritto) in favore di una rinuncia o concessione nei confronti della controparte.

Il tutto, generalmente, per evitare lunghe cause.

Proprio la parte nella quale ci si priva di un diritto deve essere sottoposta a parere del cdc.

ciao

Re: mi serve il parere? x Piera

ciao, scusa ma questa mattina ho telefonato in tribunale e mi hanno detto che in questo caso il parere del comitato dei creditori non è necessario, in quanto sulle ammissioni al passivo decide sempre il tribunale ...
ma tu avevi avuto un caso simile?

Il Tribunale o il Giudice Delegato?

Ma se si fa una transazione l'atto è extragiudiziale.

Il tribunale semmai autorizzerà il curatore asottoscrivere l'atto di transazione.

Se il tribunale prende una decisione (emette un provvedimento o una sentenza) siamo nella fattispecie giudiziaria e non transattiva.

Ma se siamo in sede giudiziaria non serve il parere del cdc.

La transazione è un atto di volontà delle parti.

ciao

il giudice delegato scusa ... ho capito cosa intendi.
grazie mille.
ciao.

Alto