Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi farò male?

cadavid

Utente
Buongiorno a tutti

mi trovo nella condizione seguente:
- a breve finirò di lavorare come dipendente di una società, percepirò quindi TRF, mancate ferie godute, e una tantum (bassa) come buona uscita;
- potendomi trovare nello stato di disoccupazione mi farò dare tutto in anticipo (credo sui 20 mila euro lordi) per avviare una mia attività (quindi partita iva come libero professionista)...così come previsto dall'inps per incentivare l'autoimprenditorialità;
- lavorerò da subito per una società come consulente (purtroppo non ricado nei regimi dei minimi poiché lo scorso anno ho guadagnato più di 30mila euro), fatturando circa 3000 euro+iva.

La mia domanda è: ma con tutti questi soldi che mi arriveranno nel 2017, mi farò tanto tanto tanto male tra tasse e dichiarazione dei redditi? So che le info che ho dato sono poche, ma sarebbero sufficienti delle risposte indicative.
Perché se così fosse faccio marcia indietro: a Luglio finisco di lavorare e resto semplicemente nello stato di disoccupazione (sui 1000 euro netti mensili). Ne approfitto per guardarmi bene attorno e poi a Gennaio 2018 apro p.i.
 

STUDIOCEL

Utente
Se non ti importa dei contributi figurativi....
Meglio la tassazione separata piuttosto che magari l'aliquota 38% + addizionali...
 

cadavid

Utente
non ho ben capito (non sono esperto in materia di tassazione)....potresti spiegarmelo più semplicemente gentilmente
 

STUDIOCEL

Utente
La liquidazione in unica soluzione vuene tassato con tassazione separata, prima l'inps applica il 23%, poi l'erario calcola l'aliquota media del biennio precedente e ti chiederà la differenza...
Ora Bisognerebbe sapere circa a quanto arriverari come reddito 2017 da lavoro dip. compresi i vari ratei,ferie,bonus...e quando finiresti...
 

cadavid

Utente
ok più o meno ho capito grazie.
Per quanto riguarda il lavoro dipendente nel 2017 avrò maturato: stipendi fino a Luglio, ferie non godute (circa due mensilità), 7 mesi di 13esima, 1 mese di 14esima, tfr e buona uscita. Per queste ultime due a quanto ho capito applicheranno subito il 23% e successivamente (quando?) il conguaglio in funzione dell'aliquota irpef negli ultimi due anni (quindi 2016 e 2017). Giusto? Questo per quanto riguarda il lavoro da dipendente.
Se dovessi aprire la partita iva, mi farei dare già da subito (a Settembre) circa altri 24 mila euro dall'inps per l'autoimprenditorialità (in quanto avrei diritto alla naspi). Questi altri soldi dove si vanno a collocare? Aumentano il mio imponibile, quindi le tasse che andrò a pagare sul 2017 e la restante parte (oltre il 23%) che dovrò dare all'erario per il tfr e buona uscita?
Perchè se così fosse davvero non mi conviene aprirla subito la partita iva...mi converrebbe aspettare gennaio 2018 per aprirla.
 

STUDIOCEL

Utente
Come ti ho già scritto il pagamento della naspi anticipata in unica soluzione è tassato con tassazione separata, prima l'inps applica il 23%, poi l'erario calcola l'aliquota media del biennio precedente e ti chiederà la differenza...

Se convenga o meno farlo a settembre o a gennaio prossimo, quello dipende dalla cifra a cui arrivi tra paghe 13 14 ferie e balle varie, escluso tfr e eclisasclusa anche buonuscita se a tassazione separata..
Questo solo perchè nel frattempo che prendi la naspi mensile questa ti viene tassata in modo ordinario in pratica subisci l'aliquota piu alta raggiunta, con la naspi mensile potresti hai le detrazioni da lav.dipendente, potresti avere gli 80 euro al mese come potresti non averle perche vari a superare I limiti e dovere anche restituire quelli gia presi..
Saper 7 mesi piu 2 di ferie più ratei 13 e 14, ma senza sapere la retribuzione imponibile fiscale impossibile valutare cosa sua + conveniente...
 

cadavid

Utente
Scusami non avevo capito che anche la naspi presa tutta in anticipo (così come il tfr e la buona uscita) va tassata al 23% e poi successivamente sulla media biennale. Pensavo questa fosse come un normale reddito percepito che andrà a far aumentare l'imponibile (per questo eventualmente dicevo di prenderli a gennaio prossimo questi soldi della Naspi).
Pero una cosa mi resta capire...quando il prossimo anno andró a fare la dichiarazione del 2017, nell'imponibile sul quale calcolare l'irpef vanno anche la buona uscita e la Naspi anticipata? Oppure quest'ultime non vanno a sommarsi all'imponibile del 2017?
 

cadavid

Utente
Grazie mille.
Ora so che posso aprire partita iva e quindi farmi dare l'anticipazione della Naspi. Se quei soldi non vanno a fare reddito ma vanno solo tassati (senza quindi tener conto di loro stessi) allora non vanno ad inficiare sulla aliquota che gli verrà applicata quando l'erario considererà la media dei due anni
 
Alto