Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mi date un consiglio su valutazione rimanenze

C

catia

Ospite
La dipendente del mio comm. che si occupa della contabilità della mia immobiliare mi ha inviato il bilancio provvisorio ma c'è un problema:
- abbiamo costruito n. 5 appartamenti ultimati nel 2005, di cui 2 venduti nel 2005, 2 nel 2006, 1 ancora in carico.
La sig.ra mi scrive che al fine di determinare le rimanenze riferibili ai 3 appartamenti non venduti al 31/12 ha ripartito il totale dei costi sostenuti per la costruzione per 5 dopo di che, detratto l'importo relativo a 2 appartamenti, ha determinato le rimanenze dei 3 appartamenti rimasti. Secondo me però non è corretto:
- gli appartamenti hanno caratteristiche diverse sia per costruzione che per dimensioni, uno addirittura è un monolocale,
ed allora come regolarsi? in base ai metri quadrati potrebbe essere un criterio corretto?
Grazie per il consiglio
 
se sono in un unico lotto, in base ai millesimi.
altrimenti andava tenuto conto della rilevazione spese in maniera differenziata, con imputazione dei costi sui vari cantieri.
 
Re: mi date un consiglio su valutazione rimanenzex Ats

L'imputazione dei costi sui vari cantieri e' sempre la + esatta, in questo caso sui vari appartamenti in costruzione a S.A.L..-
Ciao Andrea Lunedi'a Livorno per lavoro (contratto bella commessa direi......speriamo in bene).-
Buona giornata.-
 
Re: mi date un consiglio su valutazione rimanenzex Ats

La costruzione è su unico lotto, ma gli appartamenti hanno caratteristiche dimensionali diverse, non potevamo dividere le spese per appartamento essendo stati costruiti in blocco contemporaneamente dallo stesso costruttore che ha fatto un preventivo unico. Io ho pensato di rapportare il costo ai metri quadrati o che ne so catastale, d'altra parte il criterio adottato dal mio commercialista mi pare ancora più assurdo.
 
io solitamente prendo come riferimento i mq. catastali come riferimento.
 
Re: mi date un consiglio su valutazione rimanenzex Ats

Sicuramente Catia tra la tua soluzione e quella del tuo commercialista concordo di gran lunga con la tua, gisto quanto sottolinei oltre ai mq.anche il valore catastale, se non ho inteso male il lotto essendo unico la Valutazione delle Rimanenze al costo puo' essere fatta in unico accorpamento delle varie unita' abitative facendo riferimento come segnalato da Andrea ai millesimi.
Ciao Buon lavoro.-
 
si infatti, ve l'avevo detto subito io ...
ciao Gio, ti direi quasi di portare la racchetta per darti una bella lezione di tennis ... ma lunedì sono un pò indaffarato con il lavoro.
rifaremo sicuramente.
ciao.
 
Penso proprio di si...non e' giornata da tennis...comunque ci torno tranquillo, allenati.......
Ciao.-
 
Alto