Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mettersi in proprio - scuola di inglese

mfalleni

Utente
Buongiorno a tutti,

mi scuso in anticipo se sto presentando il mio problema nel posto sbagliato di questo sito.

Mia moglie lavora attualmente come insegnante di inglese per una scuola, e vorrebbe mettersi in proprio. Le prestazioni che vorrebbe fornire sono:
  • lezioni di inglese presso il cliente
  • traduzioni italiano-inglese e viceversa

Cosa deve fare per mettersi in proprio e fornire queste prestazioni? Deve aprire una scuola? Deve avere una partita IVA? Se si cosa dovrebbe fare?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto possiate fornirmi.

Saluti,

mfalleni

Riferimento: Mettersi in proprio - scuola di inglese

Se sei dipendente pubblico a tempo pieno, la cosa si complica per via dell'incompatibilità con apertura di partita iva.
Se sei dipendente di soggetto privato l'incompatibilità non esiste ma esistono vincoli dati alla fedeltà del dipendente al datore, in sostanza non puoi entrare in concorrenza con chi ti dà lavoro.
Se non ricadi in casi detti allora apri partita iva e buona fortuna.

Grazie! Mia moglie si licenzierebbe prima e poi aprirebbe la scuola di inglese. Quindi è necessario che apra la partita IVA.

Quali sono i costi associati al processo di apertura?
Grazie,

Grazie! Mia moglie si licenzierebbe prima e poi aprirebbe la scuola di inglese. Quindi è necessario che apra la partita IVA.

Quali sono i costi associati al processo di apertura?
Grazie,

Mi pare che la cosa più utile per te sia farti fare un preventivo da un consulente a tua scelta, in quanto per arrivare a tirare un somma occorre inquadrare l'iniziativa.
I costi fissi di apertura comunque sia per attività d'impresa sia per professionista sono abbordabili, le competenze per la gestione contabile ecc. invece sono da valutare con chi presta il servizio.
Ciao

Alto