Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Metalmeccanico e libero professionista, si può?

geotom

Utente
Salve
Sono un dipendente Fiat ma da poco ho conseguito l'abilitazione alla libera professione di Geometra, ora vorrei aprire una partita iva, ma sinceramente non so proprio a cosa vado incontro, vorrei sapere un po se è possibile non iscrivermi alla cassa edile visto che a me già versano i contributi previdenziali.
vorrei sapere i costi per l'apertura della partita iva e le somme da pagare al fisco.

grazie mille
Busiello Tommaso

non credo sia possibile esercitare la libera professione ed essere dipendente della fiat.
occorrerebbe verificare, anche attraverso il tuo sindacato, la possibilità che detta tua futura attività sia compatibile.
il costo dell'apertura della partita iva è parva materia, atteso che alcune volte, non costa nulla, ma forse, prima di pensare all'apertura della partita iva, ti converrebbe iniziare con l'emissione di ricevute per prestazioni occasionali.
le somme da pagare al fisco dipenderanno dalle entrate e dalle uscite riferibili a detta nuova attività nella consapevolezza che esse si sommeranno al tuo reddito di lavoro dipendente.
ciao

Alto